25.04.2023 da Harald Mohring

Nuovo protocollo di valutazione del valore del caffè del CSA

La Specialty Coffee Association (SCA) ha lanciato la versione beta del Coffee Value Assessment Protocol and Form al Re:co Symposium di Portland, Oregon. Lo scopo di questo strumento è quello di fornire un'analisi più approfondita di un caffè specifico per determinarne il valore.

Lo strumento si basa su quattro tipi di valutazione: fisica, estrinseca, affettiva e descrittiva. Il protocollo di valutazione del valore del caffè SCA consente agli esperti di inventariare gli attributi di valore del caffè. Lo strumento è attualmente in fase beta e sarà testato dalla comunità prima di essere sottoposto ai processi di sviluppo standard di SCA. Il CEO di SCA, Yannis Apostolopoulos, ha annunciato anche un programma di adozione precoce per contribuire a perfezionare il protocollo e i moduli del sistema attraverso il feedback della comunità. L'obiettivo è creare un database globale accessibile a tutti per condividere le conoscenze sul valore del caffè.

Il CSA vuole garantire che questo strumento sia accessibile anche ai produttori di caffè e alle organizzazioni di tutto il mondo per promuovere una produzione sostenibile ed equa. Al Simposio Re:co, i partecipanti avranno l'opportunità di applicare il nuovo sistema di valutazione durante un seminario dedicato e un'esperienza sensoriale. Ci saranno anche molte altre opportunità di interagire con il nuovo sistema di rating alla Specialty Coffee Expo. Per maggiori informazioni sul beta testing del protocollo e per candidarsi al programma early adopter, gli interessati possono visitare il sito sca.coffee/value-assessment.