Ricerca avanzata

Rapporto sul caffè 2020

17.07.2020

Rapporto sul consumo di caffè in Europa.

Le donne bevono 3,3 tazze al giornocrediti d'immagine: Adobe Stock

Per la nona volta il torrefattore Tchibo pubblica il suo rapporto sul comportamento dei tedeschi nel consumo di caffè. Il rapporto si basa su un sondaggio rappresentativo di 5000 bevitori di caffè in Germania, realizzato in collaborazione con la rivista economica "brand eins" e il portale online "Statista". Quest'anno, il focus del documento, lungo oltre 100 pagine, è "Caffè e responsabilità".

Il caffè è la bevanda preferita dai tedeschi e sta diventando sempre più popolare: l'89,1% lo beve ogni giorno - circa tre punti percentuali in più rispetto all'anno scorso. In media si bevono 3,6 tazze al giorno, ovvero 166 litri all'anno e pro capite. I nord renano occidentale bevono più caffè al giorno con 4,1 tazze, i bavaresi meno con 3,3 tazze al giorno. In Germania, la macchina da caffè completamente automatica viene utilizzata più spesso per la preparazione, con l'80,4%.

La responsabilità è un problema anche per i bevitori di caffè negli uffici: il 23% offre ai propri dipendenti un caffè sostenibile. La ragione principale per fare a meno del caffè sostenibile è il prezzo - il 60,4% lo trova troppo costoso. Le persone con bambini in casa bevono più caffè sostenibile: il 41,7% lo beve ogni giorno; solo il 30,8% lo beve quando non ci sono bambini in casa.

Dal momento che sempre più punti vendita offrono caffè in tazze usa e getta, come le macchine self-service McDonalds' McCafé o Aldi e Lidl, l'uso di tazze a rendere è aumentato del 53 per cento dal 2018. Per evitare inutili sprechi, quasi la metà di loro fa quindi attivamente a meno delle tazze monouso per il loro caffè da portare via. Il 28,9 percento usa addirittura una tazza a rendere. Due anni fa era solo il 18,9 per cento.

Il rapporto completo è disponibile sul sito web di Tchibo.