Ricerca avanzata

Nell'assegno: 7 miti del caffè - vero o falso?

01.03.2020

Anche se il caffè è una delle bevande preferite dalla Germania, circolano molte voci e mezze verità sul popolare "pick-up".

Molti fatti non sono noti al grande pubblico o sono fraintesi. È ora di andare a fondo dei 6 miti più comuni. Vero o falso?

1. il caffè rimuove l'acqua dal corpo

Non è vero. Contrariamente a quanto spesso si crede, il caffè non si disidrata. La pratica di servire un bicchiere d'acqua con il caffè ha certamente contribuito a rafforzare questa superstizione. Anche se la caffeina ha un effetto diuretico per un breve periodo di tempo, non rimuove dal corpo più acqua di quanta ne sia stata consumata con la bevanda.

2. il caffè crea dipendenza

Parzialmente vero. Il corpo si abitua all'assunzione regolare di caffeina. A seconda della frequenza e della quantità di caffè bevuto, un'astinenza improvvisa può causare disturbi come mal di testa e simili. Tuttavia, non si tratta di una dipendenza in senso medico, in quanto non si verificano conseguenze psicologiche o fisiche.

3. il caffè filtro ha meno caffeina dell'espresso

Questo mito non è vero. La quantità di caffeina solubile in acqua nel caffè dipende dal metodo di preparazione. Significato: il caffè filtro è rimasto a contatto con l'acqua più a lungo dell'espresso. Pertanto la quantità di caffeina nel caffè filtro è molto più alta che nell'espresso.

4. il caffè scolorisce i denti

Il colorante nel barattolo del caffè - simile al tè o al vino rosso - porta alla decolorazione dei denti. Se si bevono diverse tazze di oro marrone al giorno, probabilmente si noterà un ingiallimento dei denti. L'unica cosa che può aiutare è lavare i denti in modo coerente e, preferibilmente due volte all'anno, l'igiene orale professionale dal dentista.

5. il caffè è un male per le donne incinte

Parzialmente vero. La caffeina può entrare nella circolazione del nascituro attraverso il sangue della madre. Dosi molto elevate possono causare aborti spontanei o avere un effetto negativo sul feto, quindi durante la gravidanza si raccomanda di non bere più di una o due tazze di caffè al giorno. Secondo studi recenti, non vi è alcun rischio per la madre e il bambino a questa dose.

6. il caffè è efficace contro i postumi di una sbornia

Questo non è vero. Molti giurano su una tazza di caffè forte dopo una notte di bevute. Tuttavia, questo non ha alcun effetto sul livello di alcol residuo. Il caldo pick-up può essere rinfrescante, ma non accelera la sobrietà.

7. il caffè aiuta a perdere peso

Non è vero. Questa voce è persistente, ma purtroppo non è vera. Anche se gli ingredienti del caffè attivano il sistema nervoso simpatico. Questo può favorire il rilascio di acidi grassi nel corpo. Tuttavia, questi sono solo rotti e non ancora bruciati. Senza esercizio fisico o sport, l'oro dell'anca non si scioglierà.

autoren
Harald Mohring

revisore