Ciao la nostra DeLonghi ESAM 5500 Perfecta Cappuccino da qualche giorno ha il problema che il caffè esce solo a gocce invece che con un vero e proprio getto. Stessa cosa per il programma di risciacquo.
La macchina è del 2017, ha poco meno di 17.000 utilizzi. Di recente è stata effettuata una decalcificazione importante. Finora non sono state effettuate riparazioni. È anche possibile che il problema si stesse già manifestando e non fosse così evidente. È ancora sufficiente per fare un caffè, ma ci vuole più tempo e si sente che la pompa lavora molto. Ho sostituito la pompa con una nuova dello stesso design, in base ai miei sospetti. Non è cambiato nulla. Il flussometro è libero e gira. Per quanto posso vedere, i tubi sono tutti collegati. Le elettrovalvole scattano quando vengono attivate in modalità test, la pompa anche..... Anche le "uscite" sono libere nello sportello.
Dove devo guardare adesso? Termoblocco?
Grazie per i vostri consigli. Cordiali saluti Jochen
Secondo la scheda tecnica, il decalcificante Delonghi contiene acido lattico. Non conosco la miscela. Proverei anche un disincrostante a base di acido amidosolfonico. Ad esempio, Durgol o Eilfix. Inoltre, farei passare una dose elevata attraverso il pistone di erogazione superiore in modalità di prova.
Secondo l'articolo su https://cafeambiance.fr/conseils/reparation-cafetiere-delonghi/, è consigliabile controllare il blocco termico della macchina DeLonghi ESAM 5500 Perfecta Cappuccino se il flusso del caffè è a goccia anziché a getto vero e proprio. Il blocco termico è responsabile del riscaldamento dell'acqua per il caffè, quindi se è difettoso potrebbe causare un problema di flusso. Tuttavia, prima di sostituire il blocco termico, è consigliabile controllare altre parti come i tubi e le elettrovalvole per assicurarsi che siano in buone condizioni.
Nel frattempo, c'è un aggiornamento e una buona notizia da riferire. C'è voluto un po' di tempo, ma:
Dopo varie decalcificazioni, compreso il pistone di erogazione superiore con Durgol, la macchina funziona di nuovo alla grande e il caffè esce con il getto giusto. La sostituzione della pompa non è stata quindi necessaria, ......aber non può aver fatto alcun danno.... Ora ho la vecchia in riserva
Molte grazie a entrambi per il vostro aiuto e supporto Fino al prossimo problema
evincere
Condividi questo post: