Ciao cari utenti Miele,
Sono a casa io stesso un utente di un Miele CM 5200 e ho molto a che fare con tali dispositivi al lavoro. Questi suggerimenti aiutano con tutti i dispositivi della serie CM5.
Se si verifica il problema che durante la decalcificazione ancora e ancora "vassoio gocciolatoio vuoto" è indicato che la soluzione è abbastanza semplice. Di solito questo messaggio compare dopo che il vassoio di raccolta è stato svuotato per la prima volta. In questo caso, una piccola quantità di decalcificante ha investito i contatti. Come già ipotizzato, il decalcificante è un elettrolita e ha una conducibilità superiore a quella dell'acqua. Per risolvere il problema, è sufficiente risciacquare i contatti con acqua chiara (se possibile tiepida) per 5-10 secondi, senza asciugare i contatti.
La seconda possibilità che questo problema si verifichi è una contaminazione dei contatti con il fango di caffè che si forma nel vassoio di raccolta. In questo caso è meglio pulire accuratamente la vaschetta di raccolta prima della decalcificazione. L'angolo con i contatti è il più importante. Se possibile, pulire questo angolo fino alla più piccola crepa con un vecchio spazzolino da denti.
Il fango che si forma nel vassoio di raccolta quando il caffè viene erogato agisce come una spugna e attira il liquido (acqua o agente decalcificante) ai contatti, creando così una connessione conduttiva.
Questo aiuta anche se il messaggio "Vuoto vassoio di raccolta" appare durante il normale funzionamento.
Non una punta generale sulla decalcificazione stessa. È molto importante leggere attentamente il BDA (manuale di istruzioni) prima dell'uso. Molti utenti hanno il problema che la decalcificazione si blocca a 3 minuti o che ci vuole molto tempo.
In questo caso troppa acqua è stata aggiunta al serbatoio dell'acqua all'inizio del primo ciclo di decalcificazione. Il dispositivo non ha idea di quanta acqua è stata immessa nel serbatoio dell'acqua e presuppone che si tratti dei 500 ml specificati dal produttore. Se la decalcificazione viene effettuata secondo BDA quindi con i 500ml nel primo ciclo, allora anche i dati temporali che l'apparecchio emette sono corretti. Se naturalmente si ha l'idea che più acqua aiuta di più allora il processo di decalcificazione richiede solo 3 volte più a lungo, ma il dispositivo non lo mostra.
Solo come nota, molto non aiuta molto quando si decalcifica, al contrario anche. Se l'agente decalcificante è troppo diluito, l'efficienza è ridotta e invece di sciogliere la calce nella macchina, viene solo ammorbidita. Non appena viene eseguito il programma di pulizia o viene fatto il caffè, la calce viene risciacquata nelle valvole e la macchina smette di funzionare.
E poi solo il servizio clienti può fare qualcosa.
Infine un'altra informazione, è corretto che il liquido decalcificante non passa sopra l'uscita del caffè durante il processo di decalcificazione. L'apparecchio non è difettoso o programmato in modo errato. Il fatto è che l'unità di produzione è solitamente costituita da un materiale non compatibile con l'acido e che inizia a dissolversi quando entra in contatto con l'agente decalcificante. Tuttavia, si può essere sicuri che il sistema dell'acqua entrerà in contatto con il decalcificante fino all'ultimo angolo e se viene eseguito correttamente, a lungo andare, potrete anche godervi il vostro Miele CM.
Auguro sempre a tutti gli utenti un buon caffè del mattino....
Migliori saluti MieleTechy
evincere
Condividi questo post: