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Miele CM 5100 decalcificatore Miele CM 5100

Errore di decalcificazione

yilmaz74   

Domenica 12 Ggennaio 2014, 00:03

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Ciao,




al mio Miele macchine da caffè completamente automatiche 2 anni, la macchina è stata inviata più volte a Miele, come quando decalcificare un messaggio di errore viene costantemente "vuoto vassoio gocciolatoio vuoto". Non è mai pieno, ma il dispositivo pensa che sia pieno. A Miele, non si potrebbe mai dire nulla. Secondo la loro dichiarazione, la pulizia funziona senza lamentarsi. Stranamente, mai con me. Sempre lo stesso errore. Oggi ho seguito molto da vicino il processo.
Prima scorre molta acqua sopra il cappucionator. Fino ad allora, tutto è poco appariscente. Non appena è pronto con questa procedura e inizia la pulizia degli altri tubi, succede quanto segue. Il dispositivo spruzza l'acqua internamente e i contatti sono bagnati in modo che il dispositivo pensa che sia pieno.


Se si mette un paraspruzzi (ad esempio fazzoletto) davanti ai contatti, il processo viene eseguito attraverso. Quindi qualcosa deve avere delle perdite interne. Purtroppo non so cosa fare e non voglio aprire il dispositivo.
C'è stato qualcuno che ha avuto esperienze simili? E, soprattutto, è normale che durante il processo di pulizia l'acqua non fluisca attraverso gli ugelli del caffè;


Quando l'acqua viene risciacquata normalmente, scorre anche attraverso gli ugelli del caffè. Qualcuno ha una vista esplosa della macchina?



Tobi42

Domenica 26 Ggennaio 2014, 10:53

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Ciao,
Abbiamo conosciuto questo problema per diversi mesi. Per prima cosa ho avuto la sensazione che l'acqua venisse in qualche modo tirata su ai contatti. Quindi ho provato ad asciugare i contatti più volte sia sul guscio che nel dispositivo.
Può essere anche l'acido che cambia la conducibilità. Oggi, il risciacquo e l'asciugatura dei contatti sul guscio ha aiutato. Chance?


Saluti!

Pasha78

Mercoledì 19 Febbraio 2014, 23:05

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Ciao insieme,


Conosco anche questo problema e avevo già postato un contributo qui circa un anno fa. Vedi qui: /forums/....showtopic=14291


Nulla è cambiato finora e non ha fatto che infastidire!

Greß


Andreas

MieleTechy

Giovedì 01 Mag 2014, 06:17

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Ciao cari utenti Miele,


Sono a casa io stesso un utente di un Miele CM 5200 e ho molto a che fare con tali dispositivi al lavoro. Questi suggerimenti aiutano con tutti i dispositivi della serie CM5.


Se si verifica il problema che durante la decalcificazione ancora e ancora "vassoio gocciolatoio vuoto" è indicato che la soluzione è abbastanza semplice. Di solito questo messaggio compare dopo che il vassoio di raccolta è stato svuotato per la prima volta. In questo caso, una piccola quantità di decalcificante ha investito i contatti. Come già ipotizzato, il decalcificante è un elettrolita e ha una conducibilità superiore a quella dell'acqua. Per risolvere il problema, è sufficiente risciacquare i contatti con acqua chiara (se possibile tiepida) per 5-10 secondi, senza asciugare i contatti.






La seconda possibilità che questo problema si verifichi è una contaminazione dei contatti con il fango di caffè che si forma nel vassoio di raccolta. In questo caso è meglio pulire accuratamente la vaschetta di raccolta prima della decalcificazione. L'angolo con i contatti è il più importante. Se possibile, pulire questo angolo fino alla più piccola crepa con un vecchio spazzolino da denti.
Il fango che si forma nel vassoio di raccolta quando il caffè viene erogato agisce come una spugna e attira il liquido (acqua o agente decalcificante) ai contatti, creando così una connessione conduttiva.
Questo aiuta anche se il messaggio "Vuoto vassoio di raccolta" appare durante il normale funzionamento.


Non una punta generale sulla decalcificazione stessa. È molto importante leggere attentamente il BDA (manuale di istruzioni) prima dell'uso. Molti utenti hanno il problema che la decalcificazione si blocca a 3 minuti o che ci vuole molto tempo.
In questo caso troppa acqua è stata aggiunta al serbatoio dell'acqua all'inizio del primo ciclo di decalcificazione. Il dispositivo non ha idea di quanta acqua è stata immessa nel serbatoio dell'acqua e presuppone che si tratti dei 500 ml specificati dal produttore. Se la decalcificazione viene effettuata secondo BDA quindi con i 500ml nel primo ciclo, allora anche i dati temporali che l'apparecchio emette sono corretti. Se naturalmente si ha l'idea che più acqua aiuta di più allora il processo di decalcificazione richiede solo 3 volte più a lungo, ma il dispositivo non lo mostra.
Solo come nota, molto non aiuta molto quando si decalcifica, al contrario anche. Se l'agente decalcificante è troppo diluito, l'efficienza è ridotta e invece di sciogliere la calce nella macchina, viene solo ammorbidita. Non appena viene eseguito il programma di pulizia o viene fatto il caffè, la calce viene risciacquata nelle valvole e la macchina smette di funzionare.
E poi solo il servizio clienti può fare qualcosa.



Infine un'altra informazione, è corretto che il liquido decalcificante non passa sopra l'uscita del caffè durante il processo di decalcificazione. L'apparecchio non è difettoso o programmato in modo errato. Il fatto è che l'unità di produzione è solitamente costituita da un materiale non compatibile con l'acido e che inizia a dissolversi quando entra in contatto con l'agente decalcificante. Tuttavia, si può essere sicuri che il sistema dell'acqua entrerà in contatto con il decalcificante fino all'ultimo angolo e se viene eseguito correttamente, a lungo andare, potrete anche godervi il vostro Miele CM.






Auguro sempre a tutti gli utenti un buon caffè del mattino....


Migliori saluti MieleTechy

Guest

Martedì 02 Giugno 2015, 22:04

Unregistered

Qualcuno conosce le combinazioni di chiavi segrete dove si può vedere quanti Tasen hanno già esaurito?

Gast_Andy

Giovedì 10 Dicembre 2015, 22:07

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........dopo aver letto questi preziosi consigli, sono stato in grado di eseguire il programma di decalcificazione sul mio Miele CM5200 senza problemi.
A proposito, è stato il primo programma di decalcificazione, come la macchina è nuovo di zecca.
Ma quello che ho notato è stato che la macchina è stata in piena espansione e vibrante dal primo caffè è stata prodotta.
Non ho idea se questo è normale per Miele. Posso solo fare paragoni con Krups, Jura, Bosch. Quelli erano "normali" rumori.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Saluto Andy

Ottl

Mercoledì 30 Dicembre 2015, 02:17

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No, stesso volume di sempre! ohmy.gif.

Guest   

Domenica 06 Marzo 2016, 17:40

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Grazie mille per il manuale. Ho già pensato che il mio CM5200 sia difettoso.

Burghard Schulz   

Venerdì 19 Ottobre 2018, 11:57

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QUOTE (MieleTechy @ giovedì 01 maggio 2014) Maggio 2014, 06:17) Ciao cari utenti Miele,


Sono io stesso a casa un utente di una Miele CM 5200 e ho molto a che fare con tali dispositivi al lavoro. Questi suggerimenti aiutano con tutti i dispositivi della serie CM5.


Se si verifica il problema che durante la decalcificazione ancora e ancora "vassoio gocciolatoio vuoto" è indicato che la soluzione è abbastanza semplice. Di solito questo messaggio compare dopo che il vassoio di raccolta è stato svuotato per la prima volta. In questo caso, una piccola quantità di decalcificante ha investito i contatti. Come già ipotizzato, il decalcificante è un elettrolita e ha una conducibilità superiore a quella dell'acqua. Per risolvere il problema, è sufficiente risciacquare i contatti con acqua chiara (se possibile tiepida) per 5-10 secondi, senza asciugare i contatti.






La seconda possibilità che questo problema si verifichi è una contaminazione dei contatti con il fango di caffè che si forma nel vassoio di raccolta. In questo caso è meglio pulire accuratamente la vaschetta di raccolta prima della decalcificazione. L'angolo con i contatti è il più importante. Se possibile, pulire questo angolo fino alla più piccola crepa con un vecchio spazzolino da denti.
Il fango che si forma nel vassoio di raccolta quando il caffè viene erogato agisce come una spugna e attira il liquido (acqua o agente decalcificante) ai contatti, creando così una connessione conduttiva.
Questo aiuta anche se il messaggio "Vuoto vassoio di raccolta" appare durante il normale funzionamento.


Non una punta generale sulla decalcificazione stessa. È molto importante leggere attentamente il BDA (manuale di istruzioni) prima dell'uso. Molti utenti hanno il problema che la decalcificazione si blocca a 3 minuti o che ci vuole molto tempo.
In questo caso troppa acqua è stata aggiunta al serbatoio dell'acqua all'inizio del primo ciclo di decalcificazione. Il dispositivo non ha idea di quanta acqua è stata immessa nel serbatoio dell'acqua e presuppone che si tratti dei 500 ml specificati dal produttore. Se la decalcificazione viene effettuata secondo BDA quindi con i 500ml nel primo ciclo, allora anche i dati temporali che l'apparecchio emette sono corretti. Se naturalmente si ha l'idea che più acqua aiuta di più allora il processo di decalcificazione richiede solo 3 volte più a lungo, ma il dispositivo non lo mostra.
Solo come nota, molto non aiuta molto quando si decalcifica, al contrario anche. Se l'agente decalcificante è troppo diluito, l'efficienza è ridotta e invece di sciogliere la calce nella macchina, viene solo ammorbidita. Non appena viene eseguito il programma di pulizia o viene fatto il caffè, la calce viene risciacquata nelle valvole e la macchina smette di funzionare.
E poi solo il servizio clienti può fare qualcosa.



Infine un'altra informazione, è corretto che il liquido decalcificante non passa sopra l'uscita del caffè durante il processo di decalcificazione. L'apparecchio non è difettoso o programmato in modo errato. Il fatto è che l'unità di produzione è solitamente costituita da un materiale non compatibile con l'acido e che inizia a dissolversi quando entra in contatto con l'agente decalcificante. Tuttavia, si può essere certi che l'impianto idrico entrerà in contatto con l'agente decalcificante fino all'ultimo angolo e, se eseguito correttamente, si potrà godere a lungo del Miele CM.



>Auguro sempre a tutti gli utenti un buon caffè del mattino...




Super , ha avuto lo stesso problema.
Grazie a voi sono stato in grado di risolverlo. se non fosse stato per il fatto che l'agente decalcificante è stato il motivo dell'errore, non sarebbe successo da solo.
Grazie ancora una volta

Gast_Christel

Martedì 22 Ggennaio 2019, 21:45

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Mille grazie per i preziosi consigli, i contatti del gocciolatoio lavato tiepido per 10 secondi, ora la decalcificazione è di nuovo in funzione e la macchina non si presenta in un tour, vassoio vuoto, non avrebbe pensato che continua così facilmente. Sono sollevato e molto grato per il consiglio estremamente utile. Posso solo dire GRAZIE:

Franz Kaiser   

Giovedì 03 Dicembre 2020, 10:06

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QUOTA (Ospite @ martedì, 02 giugno 2015, 22:04 ore)
Qualcuno conosce le combinazioni di tasti segrete in cui è possibile vedere quante taser sono già esaurite?

Ciao Miele Techy, grazie per le informazioni, ho avuto il solvente sopra i contatti (ho la macchina per molto tempo, ma non ha mai avuto tali abbandoni). Ho pulito i contatti e la macchina sta già facendo ciò che dovrebbe. Grazie ancora, saluti Franz smile.gifsmile.gifUn
piccolo aiuto, grande effetto

Sky11

Sabato 02 Ottobre 2021, 12:31

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Iscritto il: 02/10/2021

Ciao a tutti,

Abbiamo un cm6300 e siamo anche bloccati nel ciclo decalcificazione - "pentola vuota".
Il flussometro funziona senza problemi e i tubi sono puliti.
Il gocciolatoio della cm6300 ha anche dei contatti? Non riesco a trovarne e ora è molto pulito, così come l'intero albero del vassoio.
O c'è qualcos'altro che posso controllare?


Gast_Jeff   

Lundedi 29 Novembre 2021, 00:31

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QUOTE (MieleTechy @ maggio 01, 2014 06:17 am)
Ciao cari utenti Miele,

Io stesso sono a casa un utente di un Miele CM 5200 e ho molto a che fare con tali dispositivi al lavoro. Questi consigli sono utili per tutti i dispositivi della serie CM5.

Se il problema è che durante la decalcificazione viene indicato di continuo "vaschetta di raccolta vuota", la soluzione è abbastanza semplice. Di solito questo messaggio appare dopo che la vaschetta di raccolta è stata svuotata per la prima volta. In questo caso, una piccola quantità di decalcificante è passata sui contatti. Come già ipotizzato qui, il decalcificante è un elettrolita e ha una conducibilità maggiore dell'acqua. Per risolvere il problema, basta sciacquare i contatti con acqua chiara (se possibile tiepida) per 5-10 secondi, senza asciugare i contatti.

Il programma di decalcificazione dovrebbe poi continuare normalmente.


La seconda possibilità che si verifichi questo problema è una contaminazione dei contatti con la morchia del caffè che si forma nella vaschetta di raccolta. In questo caso è meglio pulire bene la vaschetta di raccolta prima della decalcificazione. L'angolo con i contatti è il più importante. Se possibile, pulire questo angolo fino alla più piccola fessura con un vecchio spazzolino da denti.
Il fango che si forma nella vaschetta di raccolta durante l'erogazione del caffè agisce come una spugna e attira il liquido (acqua o decalcificante) verso i contatti, creando così un collegamento conduttivo.
Questo aiuta anche se il messaggio "Vaschetta di raccolta vuota" appare durante il normale funzionamento.

Non è un consiglio generale sulla decalcificazione stessa. È molto importante leggere attentamente il BDA (manuale di istruzioni) prima dell'uso. Molti utenti hanno il problema che la decalcificazione si blocca a 3 minuti o che impiega molto tempo.
In questo caso è stata aggiunta troppa acqua al serbatoio dell'acqua all'inizio del primo ciclo di decalcificazione. Il dispositivo non ha idea di quanta acqua sia stata messa nel serbatoio dell'acqua e presume che siano i 500 ml specificati dal produttore. Se la decalcificazione viene effettuata secondo la BDA quindi con i 500ml nel primo ciclo allora anche i dati temporali che il dispositivo emette sono corretti. Se ovviamente si ha l'idea che più acqua aiuta di più allora il processo di decalcificazione richiede solo 3 volte più tempo ma il dispositivo non lo mostra.
Solo come nota, un sacco non aiuta molto quando si decalcifica, al contrario addirittura. Se il decalcificante è troppo diluito, l'efficienza si riduce e invece di sciogliere il calcare nella macchina, viene solo ammorbidito. Non appena si esegue il programma di pulizia o si fa il caffè, la calce viene risciacquata nelle valvole e la macchina smette di funzionare.
E allora solo il servizio clienti può fare qualcosa.


Infine un'altra info, è corretto che il liquido decalcificante non scorra sull'uscita del caffè durante il processo di decalcificazione. Il dispositivo non è difettoso o programmato male. Il fatto è che l'unità di infusione di solito è composta da un materiale che non è compatibile con l'acido e che inizia a dissolversi quando entra in contatto con il decalcificante. Tuttavia, potete essere sicuri che il sistema dell'acqua entrerà in contatto con il decalcificante fino all'ultimo angolo e se viene eseguito correttamente potrete godervi la vostra Miele CM anche a lungo termine.


Auguro sempre a tutti gli utenti un buon caffè mattutino...

Cordiali saluti MieleTechy















Ha funzionato alla grande, grazie per aver postato.

MK

Martedì 21 Giugno 2022, 15:32

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QUOTE (MieleTechy @ Giovedì, 01 Maggio 2014, 06:17)
Salve cari utenti Miele,

A casa uso un Miele CM 5200 e lavoro molto con questo tipo di apparecchi. Questi suggerimenti sono utili per tutti gli apparecchi della serie CM5.

Se durante la decalcificazione continua a comparire il messaggio "Vaschetta di raccolta vuota", la soluzione è molto semplice. Questo messaggio compare di solito dopo che la vaschetta di raccolta è stata svuotata per la prima volta. In questo caso, una piccola quantità di decalcificante è finita sui contatti. Come già ipotizzato, il decalcificante è un elettrolita e ha una conducibilità superiore a quella dell'acqua. Per risolvere il problema, è sufficiente sciacquare i contatti con acqua pulita (possibilmente tiepida) per 5-10 secondi; non è necessario asciugare i contatti.

Il programma di decalcificazione dovrebbe quindi continuare a funzionare normalmente.


La seconda possibilità che si verifichi questo problema è la contaminazione dei contatti con la morchia del caffè che si forma nella vaschetta di raccolta. In questo caso, è meglio pulire accuratamente la vaschetta di raccolta prima di procedere alla decalcificazione. L'angolo con i contatti è il più importante. Se possibile, pulire questo angolo con un vecchio spazzolino da denti fino alla più piccola fessura.
La morchia che si forma nella vaschetta di raccolta quando si preleva il caffè agisce come una spugna e attira il liquido (acqua o decalcificante) fino ai contatti, creando così un collegamento conduttivo.
Questo è utile anche se il messaggio "Vaschetta di raccolta vuota" appare durante il normale funzionamento.

Un consiglio generale sulla decalcificazione stessa. È molto importante leggere attentamente il BDA (manuale di istruzioni) prima di procedere. Molti utenti hanno il problema che la decalcificazione si blocca a 3 minuti o che richiede molto tempo.
In questo caso, all'inizio del primo ciclo di decalcificazione è stata immessa troppa acqua nel serbatoio dell'acqua. La macchina non ha idea di quanta acqua sia stata messa nel serbatoio dell'acqua e presume che si tratti dei 500 ml indicati dal produttore. Se la decalcificazione viene eseguita rigorosamente secondo le BDA, cioè con 500 ml nel primo ciclo, anche i tempi indicati dalla macchina sono corretti. Naturalmente, se si ha l'idea che più acqua aiuta di più, il processo di decalcificazione durerà 3 volte di più, ma la macchina non lo indicherà.
Solo come nota, un sacco non aiuta molto quando si decalcifica, al contrario. Se il decalcificante è troppo diluito, la sua efficacia si riduce e, invece di sciogliere il calcare nell'apparecchio, lo si ammorbidisce soltanto. Non appena si esegue il programma di pulizia o si prepara il caffè, il calcare viene scaricato nelle valvole e la macchina non funziona più.
E poi solo il servizio clienti può fare qualcosa.


Infine, è vero che il liquido di decalcificazione non scorre lungo l'erogatore del caffè durante il processo di decalcificazione. La macchina non ha un difetto o è programmata in modo errato. Il fatto è che l'unità di cottura è solitamente costituita da un materiale che non è compatibile con l'acido e inizia a dissolversi quando entra in contatto con il decalcificante nella quantità appropriata. Tuttavia, potete essere certi che il sistema idrico entrerà in contatto con il decalcificante fino all'ultimo angolo e, se l'operazione viene eseguita correttamente, potrete godervi il vostro Miele CM per molto tempo.


Auguro a tutti gli utenti un buon caffè mattutino...

Cordiali saluti MieleTechy















Grazie mille per questo articolo geniale, che è stato esattamente la soluzione al problema. Se si presta attenzione alla quantità assolutamente esatta di liquido decalcificante, funziona davvero perfettamente con il CM 5200????????.

OnemoreMeile

Sabato 24 Settembre 2022, 20:31

Unregistered

Ottime informazioni. Ieri ho ritirato una CM5200 usata. Era pulito all'esterno, ma molto sporco all'interno. Dopo aver pulito "a fondo" tutto con uno spazzolino da denti, ora è super pulito.

Ho letto molto su questo apparecchio prima di acquistarlo. Tuttavia, mi era sfuggita la parte in cui si diceva di utilizzare solo 0,5 l nel serbatoio dell'acqua.

Ho eseguito il processo di decalcificazione con troppa acqua e non ho usato una pastiglia. Ho pensato che, non avendo usato una pastiglia, si sentisse che non veniva pulita e ho provato a scollegare l'unità 3 volte senza successo, finché non ho letto la parte relativa all'acqua.

Era bloccata nella modalità 3 minuti con circa 0,25L di acqua. Non ho tolto il serbatoio, ma ho aggiunto solo 0,25 l di acqua e ha dato il via alla lettura dei 2 minuti rimanenti. Mi ha detto di aggiungere altra acqua, così l'ho fatto, quanto bastava perché si accendesse e poi ha letto 1 minuto rimanente.

Ancora acqua, poi ha finito il ciclo.

La prima tazza di caffè e l'espresso erano perfetti!!!

Grazie e adoro questa macchina.