Ricerca avanzata

Siemens EQ 5 acqua macchiata sotto la macchina

Perdita d'acqua e controllo del serbatoio dell'acqua

V_gN

Domenica 15 Ottobre 2023, 18:08

Unregistered

Salve. Ho un Siemens EQ5 macchiato di seconda mano. L'ho preso per lo più gratis smile.gif Andava bene per alcune tazze, ma ora ho notato che l'acqua passa sotto la macchina dal retro dove si trova il cavo di alimentazione. Dopo di che iniziano a verificarsi diversi problemi.

Primo problema: quando la macchina è accesa, mi chiede di tirare l'ugello e di iniziare a riempire il sistema con l'acqua, poi mi chiede di spingerlo indietro. Dopo il pompaggio non esce nulla dagli ugelli da cui dovrebbe uscire il caffè. Ma sento che l'acqua va nello scarico del gocciolatoio e continua a fare questo ciclo per sempre fino a quando non si riavvicina agli ugelli in qualche modo. A volte raggiunge gli ugelli e poi la macchina funziona "bene".

Secondo problema: quando la macchina è pronta per fare il caffè (dopo il primo problema) scelgo il programma, il caffè viene macinato e tutto sembra ok, ma quando il caffè inizia a uscire dagli ugelli vedo il messaggio "Controllare il serbatoio dell'acqua" e il vapore ad alta pressione esce dall'unità di erogazione. A volte sono riuscito a fare il caffè senza problemi in questa fase.

Dopo molte ore di ricerca ho provato a decalcificarla con aceto e acido citrico, ma non è servito. Poi ho smontato la macchina e controllato tutte le tubature per capire dove perde l'acqua, e tutto sembra essere a posto. Poi ho pensato che forse c'è un blocco d'aria e ho provato a pompare l'aria con una siringa, ma anche questo non è servito. Ho anche controllato e pulito questa piccola turbina bianca che misura l'acqua, senza alcun risultato.

Inoltre, quando la macchina è spenta, sembra che l'acqua continui a fuoriuscire sotto la macchina. Devo sostituire la pompa?

Ho anche controllato una valvola, ho dimenticato il nome... La mia macchina non ha una valvola in ceramica, ma ha due tubi in plastica o acrilico, tutto sembra andare bene.

Grazie per l'aiuto in anticipo.

swolle

Domenica 15 Ottobre 2023, 22:46

*

Barista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 114

Numero d'iscrizione: 46321

Iscritto il: 17/10/2021

Per me la prima misura è la sostituzione della pompa, che potrebbe risolvere entrambi i problemi, perché se l'acqua viene prelevata dal serbatoio dell'acqua quando è spenta, di solito si è rotta una molla all'interno della pompa.
La decalcificazione è essenziale dopo la sostituzione della pompa, ma mai con aceto o acido citrico, bensì con un decalcificante a base di amidosolfone, perché questo scioglie il calcare e non stacca i grumi di calcare che possono intasare la macchina.

V_gN

Domenica 15 Ottobre 2023, 23:00

Unregistered

Grazie per la risposta e i consigli utili! Comprerò una nuova pompa e poi dirò se il problema è stato risolto. C'è la possibilità di riparare la pompa? E cosa può causare una perdita d'acqua sotto la macchina?

V_gN

Lundedi 16 Ottobre 2023, 16:39

Unregistered

Piccolo aggiornamento. Ho smontato e rimontato la pompa e il problema è stato risolto. Tutte le parti sembrano nuove di zecca. Ma il problema della perdita d'acqua sotto la macchina è ancora presente. Quale può essere la causa? Tutti i tubi di alimentazione dell'acqua sono a posto. Può essere un'unità di produzione di birra?

V_gN

Lundedi 16 Ottobre 2023, 21:34

Unregistered

E "Controllare il serbatoio dell'acqua" è ancora qui... Penso che sia dovuto a una perdita d'acqua da qualche parte, ma non attraverso i tubi... Quando il caffè inizia ad essere erogato, il processo si interrompe, la polvere di caffè è asciutta e appare "Controllare il serbatoio dell'acqua".