Ricerca avanzata

Surriscaldamento? Torta di prova?

Scoppio di vapore dalla camera di cottura

Claud

Mercoledì 04 Novembre 2020, 13:16

Unregistered

Qualcuno può gentilmente aiutarmi, per favore?

Quando il pistone si alza dopo l'erogazione di un'improvvisa e forte fuoriuscita di vapore umido, inzuppando tutti i componenti interni. L'acqua bollente gorgogliante rimane visibile nella camera di ebollizione per alcuni secondi. La macchina è stata spogliata, pulita, ispezionata e sono state montate nuove guarnizioni. La camera di cottura ha un aspetto perfetto e l'acqua calda eroga normalmente tramite risciacquo o una finta infusione senza chicchi o caffè macinato.

Nel menu Service, "Autotest" non trova nessun guasto, anche se la "Funzione Brewing Function" riporta "Cake thickness sensor inibited" e richiede la calibrazione con un "test cake".

La camera di cottura si sta surriscaldando e come si può regolare?
Il sensore dello spessore della torta può essere attivato senza una torta di prova?
Dove posso ottenere un "test cake", o se non è disponibile, come posso realizzarne uno (materiale e dimensioni)?

Altri pensieri







o istruzioni, per favore?




























Claud

Mercoledì 04 Novembre 2020, 13:18

Unregistered

Scusa, avrei dovuto dirlo... è una macchina automatica Krups EA9000 Barista. rolleyes.gif

MrLed

Mercoledì 04 Novembre 2020, 20:08

*

Barista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 209

Numero d'iscrizione: 31782

Iscritto il: 14/01/2018

Ho avuto lo stesso problema qualche anno fa con un 9100th C'
è un condensatore nella parte inferiore della macchina, che conduce la pressione dalla valvola di drenaggio
nella vaschetta di sgocciolamento.

Questa costruzione difettosa ha delle costole a forma di ventaglio all'interno, che dovrebbero ridurre la pressione. Ed esattamente a queste costole lo

stampatore di caffè

raccoglie

.


Quando l'acqua residua/pressione) non riesce più a passare, tutto il disordine all'interno








della macchina si


scarica








.
Il condensatore può essere aperto e pulito, ma non chiedetemi come arrivarci. Voglio dire che si
può raggiungere
dal basso
.
Una volta aperto, si possono accorciare un po' le barre all'interno, così non si intasano così velocemente. Non dimenticate di pulire i raccordi dei tubi flessibili, sono garantiti di essere chiusi.

MrLed

Mercoledì 04 Novembre 2020, 20:13

*

Barista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 209

Numero d'iscrizione: 31782

Iscritto il: 14/01/2018

https://www.kaffeevollautomaten.org/forums/index.php?showtopic=18004

Claud

Mercoledì 04 Novembre 2020, 23:14

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 8

Numero d'iscrizione: 41746

Iscritto il: 04/11/2020

Grazie MrLed. Il condensatore è stato effettivamente bloccato con residui di caffè appiccicosi, ma è stato accuratamente pulito, insieme a tutti i tubi rimovibili, ma il problema persiste.

Tra l'altro, per chiunque altro possa trarne vantaggio - ora ho realizzato uno strumento per torte da 40 mm di tubo di plastica tagliato ad una lunghezza di 14 mm (congettura!) e questo mi ha permesso di attivare, calibrare e convalidare con successo il 'Cake thickness sensor' sotto 'Brewing function' nel menu di servizio. Sarebbe bene sapere quale dovrebbe essere lo spessore corretto di questo strumento in modo da poterlo rifare alle dimensioni corrette, se qualcuno me lo può dire, per favore.

Ho anche trovato il link in un altro thread che spiegava come accedere al menu di servizio "nascosto": accendere e premere immediatamente il tasto del caffè macinato tre volte. Questo ha diverse altre opzioni da esplorare, tra cui un reset eprom, anche se è in francese.

L'EA9000 è una grande macchina - quando funziona correttamente rolleyes.gif[I][/I] [I][/I]

Claud

Mercoledì 04 Novembre 2020, 23:26

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 8

Numero d'iscrizione: 41746

Iscritto il: 04/11/2020

Ora ho tradotto e letto la filettatura del link di MrLed e posso confermare che la mia valvola di drenaggio è in buono stato anche con le nuove guarnizioni. Non ho però diassemblato il distributore. Potrebbe esserci un blocco all'interno o si tratta semplicemente di una scatola di ingranaggi?

Sto diventando davvero bravo a smontare questa macchina e a ricostruirla - ma preferirei non farlo di nuovo se c'è un'altra risposta da esplorare prima!

Claud

Venerdì 06 Novembre 2020, 19:19

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 8

Numero d'iscrizione: 41746

Iscritto il: 04/11/2020

Successo! Ho smontato il distributore (ingranaggi e dischi ceamici) e ho eliminato una piccola quantità di fondi di caffè. Dopo il rimontaggio è rimasto il problema dell'espulsione del vapore. Se un condensatore bloccato poteva causare questo, allora questo deve essere dovuto alla contropressione che impedisce alla camera di erogazione di svuotarsi correttamente, ho ragionato; così ho cercato altri casi e, sicuramente, il colpevole è stato un attorcigliamento nel tubo tra la caldaia e la valvola di scarico. Il tubo è stato riposizionato e il problema del vapore è stato risolto. tongue.gif Così facile, ma così sfuggente.

Christian95

Giovedì 12 Novembre 2020, 01:49

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 13

Numero d'iscrizione: 31465

Iscritto il: 24/11/2017

Salve,
ho anche una Krups EA9000 e all'inizio avevo il problema di
trovare sempre
caffè macinato
nella macchina.
Ma ora è molto peggio... anche durante un normale risciacquo, il vapore esce dalla camera di cottura e scorre
lungo
il metallo della
camera di cottura.
Ho già smontato il condensatore sul fondo della macchina - lì tutto è a posto, i tubi flessibili sono al loro posto e la valvola di pressione è stata smontata senza alcun
difetto
visibile
.
Sono davvero disperato e spero che qualcun altro possa aiutarmi.
Ci
sto lavorando da giorni
.

Qualcuno ha qualche idea?

Claud

Giovedì 12 Novembre 2020, 18:50

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 8

Numero d'iscrizione: 41746

Iscritto il: 04/11/2020

Condivido la tua esasperazione, Christian95!

La logica suggerisce che ci deve essere un blocco da qualche parte tra la parte superiore della camera di fermentazione e l'uscita del condensatore che impedisce il rilascio della pressione e/o il drenaggio del contenuto, quindi vi consiglio di fare una delle seguenti cose che non avete ancora provato...

- smontare le parti della camera di fermentazione per pulire sotto il filtro e assicurarsi anche che l'occhiello e il foro di drenaggio siano liberi (vedi YouTube per le strisce di macchine EA simili) - e quando si rimonta assicurarsi che tutte le parti siano posizionate correttamente e in grado di muoversi senza problemi;

- verificare che la valvola di drenaggio sia montata correttamente e che non ci sia grasso che ostruisce un foro;

- controllare che il distributore sia stato montato correttamente - le parti andranno per lo più in un solo modo, ma sospetto che debbano essere sincronizzate, quindi prima di chiudere l'unità assicurarsi che le linguette sulla parte superiore dei grandi ingranaggi siano rivolte l'una verso l'altra;

- Controllare due volte il condensatore per assicurarsi che i fori di ingresso e di scarico siano liberi;

- confermate che tutti i tubi e i rubinetti a cui sono attaccati siano puliti - questo potrebbe richiedere la rimozione e forse la sonda, il lavaggio o la sabbiatura ad aria e poi il rimontaggio con nuovi tappi per le orecchie o simili.

(L'ho scritto a memoria, quindi controllate se ci sono altri componenti in linea che dovrebbero essere ispezionati).

Se nessuno di questi problemi risolve il problema, controllare che il motore del distributore sia funzionante e che i connettori della scheda di controllo siano puliti e in buon contatto. Qualcuno ha altri pensieri?

Buona fortuna wacko.gif

Christian95

Sabato 14 Novembre 2020, 10:57

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 13

Numero d'iscrizione: 31465

Iscritto il: 24/11/2017

Salve al gruppo e grazie mille per la risposta dettagliata e i consigli.
Ma ho ancora qualche domanda in proposito:

"smontare le parti della camera di fermentazione per pulirle sotto il setaccio" -> potrei
rimuovere il setaccio superiore della camera di fermentazione e pulirlo, ma come faccio ad arrivare a quello inferiore?

"Assicuratevi anche che il beccuccio e il foro di scarico siano liberi" -> Dove posso trovare il
beccuccio e il foro di scarico? Non sono riuscito a trovare i video di YouTube sulla macchina.

"Verificare che la valvola di scarico sia installata correttamente e che non vi sia grasso che ostruisce un foro" -> Qual è la
valvola di
scarico
? Avevo solo smontato e ispezionato la valvola di scarico.

"controllare se il collettore è stato assemblato correttamente - le parti di solito vanno in una sola direzione, ma credo che debbano essere sincronizzate, quindi assicurarsi che le linguette sulla parte superiore dei grandi ingranaggi siano rivolte l'una verso l'altra prima di chiudere l'unità" ->Non avevo ancora
smontato il collettore
.
Il collettore è la grande parte bianca con molti tubi flessibili attaccati?
Per il resto avevo solo smontato il condensatore d'argento.

Scusate per tutte le domande, ma sono un principiante assoluto delle macchine da caffè.















Claud

Sabato 14 Novembre 2020, 23:02

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 8

Numero d'iscrizione: 41746

Iscritto il: 04/11/2020

Anch'io sono nuovo a queste macchine, ma ho scoperto che sono facili da imparare, anche se con il tempo, la pazienza e un po' di aiuto, quindi non disperate, le aggiusterete.

Tutte le macchine EA hanno parti di lavoro simili, quindi scegliete qualsiasi video che vi sembri adatto. Provate a cercare "Krups EA fix" per iniziare. Ce ne sono decine tra cui scegliere, quindi potrebbe volerci un po' di tempo. Nel frattempo, si spera che questo possa aiutare...

Per essere chiari - il setaccio superiore è parte del pistone e il setaccio inferiore è all'interno della camera di fermentazione. Per lo smontaggio vedi... https://www.

(dalle 12.30 min. circa). Ignorate la voce, seguite semplicemente quello che fa.

Ho scritto "gommino" non "beccuccio", quindi questo deve essere un problema di traduzione. Questo è un tappo di gomma sotto il setaccio inferiore. Il foro di scarico è vicino.

La valvola di scarico è il cilindro attaccato al distributore (un quarto di giro da rimuovere). Contiene una molla e un pistone. Assicuratevi di non perdere o staccare la guarnizione di gomma che si trova sulla superficie di accoppiamento.

Non ho detto "collettore" (di nuovo la traduzione) ma credo che vi riferiate al distributore - vedi... https://www.
( da circa 8 minuti).

Fateci sapere come va.


Christian95

Martedì 04 Mag 2021, 22:45

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 13

Numero d'iscrizione: 31465

Iscritto il: 24/11/2017

Ciao, purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema....
A volte ho registrato un video e l'ho caricato su YouTube. L'acqua esce dal morsetto del tubo vicino alla camera di infusione e spruzza anche direttamente fuori dalla camera di infusione alla fine del processo di infusione.

YouTube Krups EA9000