Ricerca avanzata

DeLonghi EAM 3000 B - Il macinino non si avvia

Gast_Joachim

Lundedi 12 Giugno 2023, 21:36

Unregistered

Ciao,

Dopo molti tentativi, spero che tu possa aiutarmi.
Il mio DeLonghi EAM 3000 B non vuole più funzionare. Più precisamente il macinino.
Quando premo uno dei due pulsanti per 1 o 2 tazze, il LED si accende ma il macinino non parte. È come se la macchina stesse aspettando qualcosa.
In modalità test, invece, riesco a farla funzionare senza problemi.
Anche il reset di fabbrica non ha avuto successo. Non viene visualizzato alcun errore.

C'è qualche condizione che deve essere presente durante il normale funzionamento perché la smerigliatrice si avvii?

Qualcuno ha mai avuto un errore simile?

La mia ipotesi è che si tratti della scheda di controllo. Anche se non ho trovato nulla

Saluti,
Joachim

Duchamp

Mercoledì 14 Giugno 2023, 10:13

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 5

Numero d'iscrizione: 66469

Iscritto il: 13/06/2023

Ciao Joachim,
il manuale dice "Tra la modalità di risparmio energetico e l'erogazione del primo caffè possono trascorrere alcuni secondi"
Sembra un po' così. Se aspetta che l'unità di riscaldamento raggiunga di nuovo la temperatura di erogazione?

Un altro pensiero: Credo di aver avuto un effetto simile una volta, quando la quantità d'acqua era al minimo.

Gast_Joachim

Venerdì 16 Giugno 2023, 08:36

Unregistered

Grazie per il consiglio.

Avevo dimenticato di dire che la preparazione con la polvere funziona senza problemi.
Probabilmente anche la temperatura di infusione è stata controllata e sembra essere OK.

Sia le diverse quantità di acqua che la forza non portano a una soluzione.
Anche nell'autotest entrambi i potenziometri funzionano normalmente. (I LED si attivano di conseguenza a seconda della posizione.

Non succede nulla anche pochi minuti dopo aver premuto uno dei pulsanti. Si accende solo il rispettivo LED verde.

Non ho assolutamente idea di quale componente stia andando in tilt.

Duchamp

Sabato 17 Giugno 2023, 12:55

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 5

Numero d'iscrizione: 66469

Iscritto il: 13/06/2023

Hai detto che il macinino funziona in modalità di prova, ecco le mie considerazioni:
Il pulsante in modalità test attiva il macinacaffè in modo piuttosto diretto.
Mentre durante l'erogazione la scheda di controllo (dietro il pannello frontale) confronta la manopola del caffè con un valore interno e tiene in funzione il relais del macinacaffè finché i valori non corrispondono.
Darei un'occhiata da vicino alla scheda di controllo nella parte anteriore della macchina.