Ricerca avanzata

CF 350 non si riscalda più

moromosu

Martedì 13 Settembre 2011, 22:16

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 13

Numero d'iscrizione: 11671

Iscritto il: 31/03/2011

Cari partecipanti al forum, vi chiedo il vostro aiuto per risolvere il mio problema.
Dopo una pausa di mezzo anno ho preso il mio vecchio AEG CF350 in
operazione di nuovo oggi. La decalcificazione avviene in 14 passi, la sequenza dei singoli passi è stata notevolmente più lunga di quanto ricordassi. Dal punto 7 il motore si è surriscaldato correttamente, al punto 9 la pressione del vapore è stata così alta che l'ugello del vapore è stato spinto fuori dal supporto con un forte bang.
Allora si è calmato di nuovo. La decalcificazione è stata completata correttamente. Ho spento la macchina.
La routine ha iniziato a funzionare normalmente quando il dispositivo è stato messo in funzione di nuovo, solo il messaggio "dispositivo riscalda" sarebbe ancora accesa se non avessi spento il dispositivo dopo 15 minuti....


Che cosa sarebbe potuto accadere? Da dove dovrei iniziare la risoluzione dei problemi "


A tal fine vorrei ricordare che sono ambizioso, ma non ho quasi idea di elettricità/elettronica !


I migliori saluti dall'Austria
Roland
.

Stefan St.

Mercoledì 14 Settembre 2011, 17:00

*

Barista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 141

Numero d'iscrizione: 7404

Iscritto il: 02/03/2010

Ciao,


Secondo la descrizione il termostato e il fusibile dovrebbero essere difettosi. Se siete sfortunati, forse anche il blocco termico è rotto.


Saluto
Stefan

moromosu

Giovedì 15 Settembre 2011, 19:42

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 13

Numero d'iscrizione: 11671

Iscritto il: 31/03/2011

Come ho detto, sono ambizioso, ma un "Nackerbatzerl" tecnico come si dice in Austria.


Thermoblock e fusibile termico riconosco, ma dove si trova il termostato e che aspetto ha? Come faccio a riconoscere che le parti sono difettose o che potrebbero essere difettose?


Bellezza saluti dall'Austria
Rolonia

Joranz

Lundedi 19 Settembre 2011, 01:17

*

Professionista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 802

Numero d'iscrizione: 4019

Iscritto il: 10/03/2009

Presumo che la macchina ha surriscaldato....
Normalmente solo il fusibile termico salta.
Come si può chiarire esattamente questo è descritto qui.


Allora sarebbe interessante perché la macchina si è surriscaldata. Se si fosse accidentalmente smontato il termosensore (parte in plastica bianca con due sottili cavi rossi), se non è collegato correttamente (con pasta termoconduttiva) potrebbe surriscaldarsi. Lo stesso vale se le spine del pannello di controllo non sono inserite correttamente.


Gruß Joranz

moromosu

Mercoledì 21 Settembre 2011, 18:14

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 13

Numero d'iscrizione: 11671

Iscritto il: 31/03/2011

Poiché non ho strumenti di misura, ci vuole sempre un po' di tempo....


Ho notato durante la misurazione che sia il fusibile blu che quello marrone (Sefuse SF 152E 157° risp. SF 169E 172°) potrebbero essere difettosi (nessuna continuità elettrica).


Ho ordinato entrambi i fusibili su Ebay. Dal momento che questi saranno consegnati nei prossimi giorni, ho visto come cambiare i due cavi.
La prima parte dell'esercizio - rimuovere il capocorda - non è troppo difficile. Ma come faccio ad arrivare al connettore dove le altre due estremità dei fusibili sono bloccate/vitate? Devo rimuovere l'intera piastra su cui è fissata la pompa/motore/motore/mandrino (è possibile)?


Poiché ho dovuto allentare il fissaggio dei cavi o del sensore sul blocco termico, ho notato che il sensore si è staccato dal blocco. È sufficiente se il sensore è fissato meccanicamente di nuovo o devo incollarlo con una pasta termica "


Bellezza saluti
Roland

Joranz

Giovedì 22 Settembre 2011, 10:36

*

Professionista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 802

Numero d'iscrizione: 4019

Iscritto il: 10/03/2009

Finora, ho appena ricevuto i fusibili termici dal negozio di elettronica dietro l'angolo. Queste cose costano circa 1 Euro...... Poi ho tolto il vecchio fusibile sul cavo (con un po' di forza funziona già) e ho bloccato il nuovo fusibile con i morsetti corrispondenti. Quindi non ho mai avuto l'imbarazzo di cambiare l'intero cavo, che potrebbe essere piuttosto costoso. Lascia il cavo all'interno e sostituisci il fusibile. Con una certa abilità si dovrebbe essere in grado di utilizzare nuovamente i vecchi terminali.



Il sensore termico non deve essere incollato su, ma ci dovrebbe essere qualche pasta termica in mezzo per garantire un ragionevole contatto! Se la pasta termica manca i fusibili probabilmente soffierà di nuovo subito.


Greß Joranz

moromosu

Venerdì 23 Settembre 2011, 12:15

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 13

Numero d'iscrizione: 11671

Iscritto il: 31/03/2011

Questa variante - cambiando il fusibile - ho pensato anch'io, ma ho assunto "worst case", perché rimuovere il fusibile da queste manicotti di serraggio (dove sono queste cose disponibili a tutti) non mi sembrava possibile. Mi sono comprato delle micce anche io ora.
Presuppongo che siano probabilmente adatti a questo scopo, ma la temperatura massima consentita è diversa da quella dei fusibili bruciati. 152° invece di 157° o 167° invece di 172° - così il fusibile si arrenderebbe già ad una temperatura più bassa....


È consentito/sensibile/pratico se installo questo fusibile simile? Oppure la "temperatura del fusibile" del fusibile difettoso e del nuovo fusibile deve essere identica?

Bellezza saluti dall'Austria
Roland

Joranz

Venerdì 23 Settembre 2011, 14:13

*

Professionista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 802

Numero d'iscrizione: 4019

Iscritto il: 10/03/2009

Se necessario è ancora possibile tagliare il vecchio fusibile e striscia di cavo da 3 mm, ecco quanta riserva che avete lì....
Ho ottenuto queste maniche a crimpare insieme ai fusibili nel negozio di elettronica.
I fusibili che rispondono qualche grado prima non sono sicuramente un problema. Ma naturalmente la temperatura di attivazione non dovrebbe essere più alta.


Avete già misurato il blocco termico, se il cavo è ancora ok?
Disinserire il cavo e misurare la resistenza tra le due connessioni. Dovrebbe essere da qualche parte nella gamma di 45-55 Ohm....

Saluto Joranz

moromosu   

Martedì 27 Settembre 2011, 07:38

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 13

Numero d'iscrizione: 11671

Iscritto il: 31/03/2011

È stata misurata la resistenza del termoblocco. 45 Ohm - Presumo che il blocco termico non sia difettoso. Ho sostituito il "157er" fusibile termico con "152" (in Austria non ci sono apparentemente 157er"), lubrificato il termosensore con pasta termica, avvitato la macchina insieme e.............................riscalda ancora !!


Joranz vi ringrazio per il vostro aiuto !


I migliori saluti dal paese dove ci sono ovviamente non ci sono 157° o 172° fusibili termici !


Roland

Guest

Lundedi 18 Giugno 2018, 17:41

Unregistered

[
Ciao, ho un exeresizer aeg cf 350. Inizia a scrivere sullo schermo aeg cafamosa sta per qualche secondo e poi si ferma .... Cosa pensi che sia rotto?