Ricerca avanzata

QM non fa più una crema

Ander

Venerdì 03 Aprile 2009, 11:24

Unregistered

Ciao!
Il mio non troppo nuovo QM è ancora in esecuzione super rolleyes.gif
- tranne: il caffè è nero pece, solo sul bordo della tazza ci sono alcune bolle. Ma non si può davvero chiamare crema. sad.gif

Non ho cambiato i fagioli né la macinazione.
Chi mi può dare una mancia?


Sentito grazie in anticipo
Ander

mr.smith

Venerdì 03 Aprile 2009, 14:35

*

Barista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 203

Numero d'iscrizione: 1471

Iscritto il: 23/10/2007

Quale caffè si usa "


Che tempo di lavorazione (dalla prima all'ultima goccia) "
La maggior parte delle volte il grado di macinazione è troppo grossolano.


La pulizia dei fiaschi o dei setacci secondo le istruzioni "


guarnizioni OK?
(controllare se la porta è aperta - contatto a ponte - preme qualcosa dalla parte superiore del pistone durante la copertura)


Gruß
Jürgen ph34r.gif.



--------------------
Quick th mill

Guest

Sabato 04 Aprile 2009, 12:08

Unregistered

Alla quantità di riempimento della tazza di 80mL la pompa funziona per quasi 14 secondi, il caffè funziona per circa 13 sec.
I setacci non sono stati puliti di recente.
Anello di tenuta pistone leggermente usurato, ma stretto.
La quantità di caffè in polvere può essere stata leggermente ridotta dalla mia ultima impostazione -> afterthought: aiutato un po '.


Ho cercato di ridurre la molatura da 1,5 a 0,5: quello era laugh.gif

Ho poi provato a ruotare il grado di macinazione con attenzione verso 0 senza fagioli (per regolare la scala se necessario); poco prima di 0 le pietre di macinazione già sfiorano leggermente. Torna a 0.5.


La crema è tornata. Ma la macinazione di 0,5??????


Grazie mille a Jürgen per i consigli veloci. img src='/forums/html/emoticons/happy.gif' style='vertical-align:middle' alt='happy.gif' />
Ander







.

mr.smith

Sabato 04 Aprile 2009, 14:10

*

Barista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 203

Numero d'iscrizione: 1471

Iscritto il: 23/10/2007

13 sec sono quasi troppo poco !


Normalmente il grado di macinazione dovrebbe essere così fine che il throughput
(di 1 ultima goccia prende 25-30 sec.)
Questo valore si applica principalmente all'espresso (25-30ml)
estenderebbe la regola dei 30 secondi, ma anche a 80ml.
(poi è solo un Schümmli)


Ma 25-30sec la corsa dovrebbe già durare !


Parametro:
- Grado di macinazione fine
- Quantità di farina di caffè più
(dovrebbe essere così piena che il raschietto proprio non raschia)
ev. si utilizza anche troppo poco caffè farina !?



>>con questi due si può giocare.



Jürgen



--------------------
Quick th mill

Guest

Lundedi 06 Aprile 2009, 09:48

Unregistered

Beh.... Non riesco a raggiungere tempi di produzione così lunghi. dry.gif

>
>La quantità di caffè in polvere è già al suo massimo (che è quello che volevo dire con 'adjusted'adjusted').


E anche una macinatura più fine non è più possibile, perché il macinino è quasi toccante comunque. Ma la polvere di caffè non è extrafine, ma solo a grana fine. sad.gif


>>La smerigliatrice può essere rotta - Cuscinetto leggermente consumato o giù di lì?

mr.smith

Lundedi 06 Aprile 2009, 12:26

*

Barista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 203

Numero d'iscrizione: 1471

Iscritto il: 23/10/2007

Hmm..... - il QM dovrebbe essere in grado di macinare molto fine!
(come ho detto - 30sec per 25ml non è un problema)


Può essere che i dischi di rettifica sono giù !?
Allora vorrei ottenere quelli nuovi.
(che vorrei controllare di nuovo)




E anche una macinazione più fine non è più possibile, perché il macinino è quasi sempre in contatto.

Come hai scoperto che "
Io - svitare il pignone superiore - rimuovere tutti i fagioli con un aspirapolvere - svitare nuovamente il pignone e stringere fino a quando quello inferiore si muove con esso. Poi girarlo un po' indietro - che sarebbe la mia posizione 0.
Se non hai regolato il macinatore ancora sarà macinare troppo grossolanamente con le impostazioni di fabbrica comunque.


Ho qualche dubbio che i dischi davvero toccare e non si può macinare qualsiasi più fine !? dry.gif


Jürgen ph34r.gif>



--------------------
Quick th mill

Guest

Venerdì 10 Aprile 2009, 17:33

Unregistered

Beh, se la metto a punto, si sente metallo su metallo. Ma ho fatto questo solo per un tempo molto breve (1 sec.), perché altrimenti i dischi abrasivi diventano smussati molto rapidamente. wink.gif


Se i dischi abrasivi sono già smussati, tuttavia, allora dovrebbe essere ancora possibile ottenere una polvere molto fine (regolazione verso 0 o sotto), solo grazie al calore di frizione il caffè potrebbe 'burn'.



>>Riparato errore simile da un Jura Impressa: la polvere era davvero grossolana e non poteva essere più fine perché i dischi di rettifica (in realtà coni) erano già rettifica. Il cuscinetto della smerigliatrice era usurato. Il cono interno (senza fagioli) poteva essere spostato avanti e indietro a mano.


Sentito grazie e felice Pasqua laugh.gif
Ander

Gast_CorlitoCaffe

Martedì 16 Luglio 2013, 18:23

Unregistered

Ciao,


Vorrei anche prestare attenzione alla freschezza del caffè. Se il caffè è aperto più a lungo si indebolisce naturalmente. Se la macchina non viene utilizzata da molto tempo, anche il 1° e il 2° caffè non sono naturalmente buoni, poiché c'è un cosiddetto spazio morto nel macina caffè in polvere nel macinino, che esce solo quando viene "aggiunto".


Ho avuto recentemente anche un cliente che non ha prestato attenzione e poi mi sono chiesto perché il caffè non sarebbe stato niente. Ha appena buttato dentro vecchi fagioli affumicati e si chiedeva che non fosse niente.


Di certo è anche una cosa importante con l'impostazione. Più arabica, o addirittura 100% arabica, più meticoloso deve essere il macinatore.


Più Robusta, più semplice è. Ma è naturalmente come tutto è sempre una questione di gusto.


MFG
Angelo