Ricerca avanzata

Unità di percolazione integrale Siemens EQ500

Problema di estrazione

Dair

Giovedì 20 Ottobre 2022, 12:10

Unregistered

Salve,
ho una macchina da caffè integrale Siemens EQ500 acquistata nel 2020. Funziona molto bene, ma da qualche settimana ho problemi a rimuovere l'unità di percolazione (per pulirla) e soprattutto a rimetterla a posto.
La macchina è sottoposta a regolare manutenzione (decalcificazione, pulizia, ...) e non capisco da dove derivi il problema.
Grazie per l'aiuto e i consigli.


Norman

Domenica 30 Ottobre 2022, 14:32

Unregistered

Ho avuto lo stesso problema per alcuni mesi. Esiste la possibilità di estrarlo, ma la risoluzione dei problemi è ancora in corso. Ci sono video su YouTube che lo spiegano.

Norman

Domenica 30 Ottobre 2022, 14:35

Unregistered

Wassertank

Lundedi 30 Ggennaio 2023, 23:50

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 6

Numero d'iscrizione: 62674

Iscritto il: 30/01/2023

!!! Ognuno armeggia a proprio rischio e pericolo !!!

Ho riparato costruzioni di questo tipo qualche anno fa. Il problema riguarda l'azionamento (azionamento e valvola sono un'unica parte) e il gruppo di cottura, che è quasi identico nella costruzione a EQ300, EQ500 ed EQ900. A mio parere, si tratta di un progetto difettoso di altissima qualità, Siemens ha ora, per quanto ne so, più di 5 versioni del BG della EQ9. Il problema risiede nel tubo flessibile che spinge la camera della polvere in una direzione. Dopo un numero X di utilizzi, si piega (ma è ancora stretto) e quindi viene a mancare la "forza" per premere correttamente la camera. Per risolvere il problema è sufficiente ruotare verso l'alto o verso il basso le fascette stringitubo sul BG. Una volta ho letto un articolo su qualcuno che ha realizzato un anello di gomma che tira la coppa in posizione quando viene abbassata. Un meraviglioso trucco da MacGyver, che sembra solo un armeggio, ma il fine giustifica i mezzi.
Ma con l'EQ500 ci sono problemi con l'unità. L'attuatore e la valvola sono un unico componente. La cosa più saggia che si vede è una ruota dentata nella parte superiore che controlla le valvole e la trasmissione. È costruito in modo così economico che la ruota dentata si deforma, non è più rotonda, diventa ovale. Il piccolo motore che mette in moto tutto non ha limiti di potenza. Quando preme il caffè, lo si sente, come se si camminasse sulla neve. Ed ecco il problema: il motore ha una forza tale che la ruota dentata si deforma e salta 1 o 2 denti. O sostituite l'unità - il produttore fa pagare un sacco di soldi per questo tipo di rottami - o smontatela.
Smontaggio:
Smontate l'unità, rimuovete l'ingranaggio (con la cosa bianca), scaldatelo, premete un manico di legno, lasciatelo raffreddare, togliete il legno e poi incollate un pezzo di plastica di 2-3 cm di spessore con il diametro giusto, rimontatelo e il gioco è fatto. Prestare attenzione alla posizione corretta degli ingranaggi, che devono trovarsi in una determinata posizione.
Quando si smonta l'unità, non lesinare le foto del cellulare. È molto utile se non si ha esperienza. In questo modo non rimane nessuna vite e i cavi vengono nuovamente posati correttamente.

!!! Ognuno armeggia a proprio rischio e responsabilità !!!!

Gast_Siggi

Martedì 11 Aprile 2023, 10:54

Unregistered

Smontare la trasmissione, togliere l'ingranaggio (con la cosa bianca), scaldarlo e premerci dentro un manico di legno, lasciarlo raffreddare, togliere il legno e poi incollarci un pezzo di plastica di 2-3 cm di spessore con il diametro giusto, rimontarlo e basta


Non capisco... dove devo premere cosa e dove?

Kaffeehals

Martedì 14 Novembre 2023, 23:22

Unregistered

Oggi ho tornito un mandrino d=22,3 mm in alluminio, lungo circa 2 cm. L'ho poi pressato nel foro aperto. Senza colla, dato che l'ho tollerato molto stretto. L'ho pressato a circa 5-6 mm di profondità, poiché c'è un centraggio sul coperchio per guidare la ruota dentata.
Spero che ora le cose siano tranquille e che la macchina funzioni. L'ho già aperta 10 volte, ho allineato le posizioni degli ingranaggi e così via. Niente è servito.
Forse questa è la soluzione definitiva. La macchina era già rotta dopo 1,5 anni. Morsetti BG. Non è bello
Oh, la ruota dentata era fuori asse di circa 0,5 mm. Dopo la pressatura dell'alluminio era di 22,3 mm su tutto il perimetro.

Kaffeehals

Giovedì 16 Novembre 2023, 22:56

Unregistered

Aggiornamento: non era ancora la soluzione.
Poiché il gruppo di cottura si è bloccato una volta perché il filo dell'espulsore della sansa si è allentato ed è entrato nella camera di cottura, la scatola degli ingranaggi ha probabilmente subito un danno.
Per ora sembra tutto a posto, nessun dente rotto ecc.
Ma probabilmente sono riuscito a trovare il vero problema: Si tratta delle scarse tolleranze tra gli ingranaggi e l'alloggiamento. L'accoppiamento è troppo approssimativo, o tutto traballa. Qui 2-3 decimi, là un po' di più, più l'usura, danno luogo a una curva di forza sotto sforzo elevato che fa saltare i denti. Ho tornito altre boccole per ottimizzarle. Riferirò.

Info: solo la ruota dentata con il driver salta. Quindi, esattamente quella che aziona il gruppo di bricole.

tk_o

Domenica 24 Dicembre 2023, 00:42

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 2

Numero d'iscrizione: 70586

Iscritto il: 24/12/2023

QUOTE (Kaffeehals @ Giovedì, 16 Novembre 2023, 21:56)
Ma probabilmente sono riuscito a trovare il vero problema: Sono le scarse tolleranze tra gli ingranaggi e la scatola. L'accoppiamento è troppo approssimativo, o tutto traballa. Qui 2-3 decimi, là un po' di più, più l'usura, danno luogo a una curva di forza sotto sforzo elevato che fa saltare i denti. Ho tornito altre boccole per ottimizzarle. Riferirò in merito.

Ottimo, non sono l'unico ad approfondire l'argomento dell'azionamento EQ.500 rolleyes.gif.
Sì, ho avuto la stessa esperienza con un certo numero di azionamenti difettosi.
Piuttosto sgangherato, a causa della mancanza di un tornio ho affrontato il problema con una stampante 3D e ho progettato nuovi ingranaggi e alberi corrispondenti.
Penso che la causa sia più probabile che sia il controllo stretto della valvola, c'è anche un danno visibile alla ruota dentata del controllo del programma. Se il gruppo di cottura è inceppato, dovrebbe esserci un salto sulla vite senza fine? Finora non sono riuscito a rilevare alcun danno importante, forse il profilo della vite senza fine in ottone sta tagliando la ruota in plastica, purtroppo non ho una trasmissione completamente nuova per valutare l'usura in questa zona.
Sarei felice di discuterne ulteriormente.

Nel frattempo, buone vacanze e buon caffè biggrin.gif

Samdarm

Venerdì 02 Febbraio 2024, 13:28

Unregistered

Kaffeehas, hai fatto un ottimo lavoro di diagnosi del problema con il Siemens EQ.500. Tutto ciò che hai menzionato è parte del problema. Ma ho scoperto che ci sono altre cose da fare per riparare correttamente la macchina. Il vero problema di questa macchina è che ha un errore di progettazione meccanica. In pratica, quando l'unità di ebollizione ruota per premere/spremere i fondi di caffè, la chiave della vite di comando può ruotare solo di circa 2,625 giri mentre solleva lo stantuffo e prima di raggiungere il suo arresto. Tuttavia, l'ingranaggio del programma (ingranaggio grande) deve compiere 2,75-2,80 giri prima che la camma di arresto su questo ingranaggio spenga il motore. Ciò significa che l'ingranaggio di produzione (ingranaggio più piccolo al centro) raggiunge il suo arresto meccanico prima che la camma sull'ingranaggio del programma raggiunga il finecorsa di arresto del motore. In altre parole, verso la fine di questo ciclo di spremitura, l'ingranaggio dell'unità di cottura si è tecnicamente fermato, ma il motore continua a girare agendo sull'ingranaggio dell'unità di cottura per altri 20 gradi circa, finché l'ingranaggio del programma non raggiunge la camma di arresto per spegnere il motore. Questo è il motivo per cui l'albero cavo dell'ingranaggio centrale diventa un ovale.... viene strappato, perché la vite di comando dell'unità di ebollizione ha raggiunto il suo punto di arresto prima che l'ingranaggio del programma abbia spento il motore. Inoltre, la presenza di fondi di caffè all'interno dell'unità di erogazione peggiora ulteriormente la situazione. Alla fine, l'enorme stress è troppo forte e l'ingranaggio centrale salta di qualche dente dopo che le cose hanno iniziato a usurarsi e quindi la trasmissione finisce per diventare fuori sincrono.
Il modo per correggere questo problema è estendere la camma di arresto del motore sull'ingranaggio del programma di 22-25 mm, in modo che il motore si arresti prima (cioè prima che l'unità di cottura raggiunga il suo arresto). Gli ingranaggi della trasmissione sono realizzati in POM, quindi è sufficiente utilizzare del materiale acrilico per allungare la camma di arresto del motore e incollare questo pezzo in posizione con della supercolla.
Inoltre, si noti che il fatto di aver smontato l'ingranaggio centrale molte volte consumerà anche la sede dell'ingranaggio centrale nell'alloggiamento della trasmissione, quindi, oltre ad aggiungere il tassello da 22,3 mm che avete suggerito, dovrete anche aggiungere un altro tassello.3 mm che avete suggerito, dovrete aggiungere degli spessori in ottone da 0,2 mm di spessore x 8 o 10 mm di larghezza piegati intorno all'albero dell'ingranaggio centrale e poi inseriti nella sua sede (all'estremità dell'ingranaggio che ha la chiave del gruppo di riproduzione). In questo modo si stringe l'ingranaggio centrale e si migliora ulteriormente l'ingranamento con l'ingranaggio del programma (per chiarire, quest'ultimo spessore deve essere inserito nella sede dell'ingranaggio centrale della carcassa e non nel coperchio della carcassa dell'ingranaggio).
Infine, se si riscontra una certa usura sui denti dell'ingranaggio centrale, è possibile ruotare l'ingranaggio di 180 gradi dove il foro di calibrazione dell'ingranaggio si trova sul lato verso la parte anteriore della macchina. Anche questo migliorerà notevolmente il funzionamento. Le modifiche di cui sopra eviteranno che la macchina vada di nuovo fuori sincrono. Spero di essere stato d'aiuto.

Samdarm

Venerdì 02 Febbraio 2024, 16:59

Unregistered

Chiarisco ancora una volta quale camma di arresto sull'ingranaggio del programma deve essere estesa. Si tratta della camma di arresto per lo spegnimento del motore al termine del ciclo di spremitura/premitura dei fondi di caffè (quando la tazza di erogazione è stata sollevata completamente). La camma di arresto del motore per l'arresto del ciclo di erogazione e il ritorno dell'unità di ebollizione alla posizione iniziale è corretta. Quindi, dopo aver rimosso il coperchio dell'alloggiamento dell'ingranaggio e aver guardato dall'alto dell'ingranaggio del programma, è necessario estendere la camma di arresto del ciclo di spremitura verso sinistra di 22-25 mm. È possibile identificare la camma di arresto del ciclo di spremitura anche osservando il finecorsa che aziona. Questo finecorsa è montato sul lato del coperchio della trasmissione e non è il finecorsa della camma che si trova sopra il coperchio della carcassa.

Samdarm

Venerdì 02 Febbraio 2024, 17:31

Unregistered

Intendo estendere la camma di arresto verso il lato sinistro quando si guarda dall'alto dell'ingranaggio e quando la camma di arresto dell'ingranaggio grande ha girato vicino alla posizione in cui si trova il finecorsa di arresto corrispondente.

Samdarm

Lundedi 05 Febbraio 2024, 16:41

Unregistered

Ciao di nuovo,
Solo un aggiornamento ai miei recenti post riguardanti la macchina Siemens EQ500. Ho visto altre macchine con l'ingranaggio centrale fuori taratura e, oltre a tutte le modifiche che ho menzionato in precedenza, potrebbe essere necessario aggiungere anche degli spessori alla sede nel coperchio della scatola degli ingranaggi per l'ingranaggio centrale. Dopo aver inserito il tassello che rende di nuovo rotondo l'albero cavo di questo ingranaggio, si potrebbe scoprire che le sedi di questo ingranaggio sono troppo usurate a entrambe le estremità a causa di tutte le operazioni di smontaggio degli ingranaggi che si sono verificate nella trasmissione da quando è nuova.

Pertanto, invece di aggiungere spessori in ottone solo all'estremità dell'ingranaggio che ha la chiavetta per l'unità di riproduzione, potrebbe essere necessario aggiungere anche spessori da 0,2 mm x 5-6 mm W x la L appropriata sul lato superiore dell'ingranaggio centrale. Poiché l'ingranaggio centrale è un albero cavo, la sede nel coperchio dell'ingranaggio centrale è una sporgenza o un'estremità maschio rispetto alla sede inferiore, che è un foro femmina nell'alloggiamento dell'ingranaggio. Ciò significa che sul lato superiore dell'ingranaggio centrale si dovrà posizionare uno spessore di 0,2 mm x 5-6 mm W all'interno dell'albero cavo dell'ingranaggio, cioè questo spessore rotondo si troverà proprio sopra il tassello che è stato premuto nell'albero cavo dell'ingranaggio. L'aggiunta del secondo spessorino sul lato superiore dell'ingranaggio centrale prolungherà di molto la necessità di sostituire completamente la scatola del cambio/ trasmissione. A questo punto, per sicurezza, consiglio di aggiungere spessori a entrambe le estremità dell'ingranaggio centrale invece che a una sola.

Samdarm

Domenica 11 Febbraio 2024, 03:54

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 5

Numero d'iscrizione: 71806

Iscritto il: 08/02/2024

In seguito ai miei precedenti post sulla macchina da caffè Siemens EQ.500, ho preparato un documento che include fotografie e descrizione delle modifiche che raccomando per risolvere il problema dell'unità di erogazione bloccata. Il documento è disponibile al seguente link. Il link proviene da un reclamo che ho recentemente registrato presso Siemens e di cui ho già ricevuto una risposta positiva.

https://www.sikayetvar.com/siemens-ev-aletleri/kahve-makinesi-demleme-unitesi-temizlik-icin-cikarilamiyor

tk_o

Domenica 11 Febbraio 2024, 21:39

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 2

Numero d'iscrizione: 70586

Iscritto il: 24/12/2023

@Samdarm
Sfortunatamente, non sono riuscito a trovare un documento con i dettagli dei miglioramenti proposti nel link.
Potresti per favore dare un'altra occhiata.
Altrimenti è molto interessante seguire la grande risposta.
Un'altra domanda sull'estensione della camma per il finecorsa, qui viene data una dimensione di 22-25mm, non è piuttosto 2.2-2.5mm?
Cordiali saluti
Torsten

Samdarm

Martedì 13 Febbraio 2024, 09:42

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 5

Numero d'iscrizione: 71806

Iscritto il: 08/02/2024

tk_0,

Grazie per i vostri commenti. Le ho inviato una risposta personale via e-mail in merito alle sue domande. Inoltre, sono lieto di inviarle il documento Word.doc illustrato con il "come fare" e le spiegazioni dettagliate delle modifiche, se lo desidera. Si prega di indicare dove inviare l'e-mail. Non sono autorizzato a inviare allegati qui, come probabilmente già sapete.