Ricerca avanzata

Saeco Incanto riempita di caffè macinato

Aurora

Domenica 18 Giugno 2023, 00:32

Unregistered

Salve,
Possiedo una Saeco Incanto 8911 e ho un problema ricorrente che non riesco a risolvere.
In meno di una settimana la macchina si riempie di caffè macinato nella parte posteriore dell'alloggiamento dove mettiamo l'unità di erogazione.
(cerchio arancione)
Lì ci sono circa 2-3 cm di caffè macinato secco, tanto che devo aspirarlo per pulirlo.
C'è anche molto caffè macinato bagnato sotto l'unità di erogazione e nel meccanismo, a un certo punto sembra che disturbi il buon funzionamento dell'unità di erogazione perché il caffè diventa più leggero e non appena pulisco l'unità di erogazione funziona di nuovo.

In passato ho sostituito gli anelli di gomma dell'unità di erogazione, mi sembra che i problemi siano iniziati dopo questo, ma ho controllato che tutto fosse installato e ingrassato come dovrebbe e che tutto si muovesse liberamente e non ho trovato nulla di evidente.

Ho anche la sensazione che i chicchi si svuotino più velocemente di prima ma non ne sono sicuro.
Non riesco a capire se il problema è la troppa quantità di caffè macinato o se inizia con il caffè macinato che cade nel meccanismo e lo blocca e poi il cattivo movimento permette al caffè di cadere indietro.
Ho già pulito tutto, aperto la macchina per smontare e pulire il macinino e il canale da cui esce il caffè, eseguito la funzione di calibrazione nel menu nascosto dopo la pulizia del macinino ma senza successo.

Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?

user posted image

MrLed

Domenica 18 Giugno 2023, 10:29

*

Barista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 209

Numero d'iscrizione: 31782

Iscritto il: 14/01/2018

L'unità di preparazione è già stata completamente smontata, pulita e ingrassata?

Mi viene spontaneo pensare a un imbuto rotto sul macinino.
La polvere entra nell'unità di preparazione attraverso di esso.

Aurora

Mercoledì 21 Giugno 2023, 01:33

Unregistered

ciao,
sì, è stato smontato in passato quando ho sostituito tutte le guarnizioni e l'ho ingrassato.
è da lì che mi sembra sia iniziato il problema.

l'ho smontato di nuovo e non c'è nulla che non vada, solo che a volte mi sembra che il meccanismo non si blocchi del tutto quando torna in posizione di "standby".

Aurora

Sabato 24 Giugno 2023, 17:57

Unregistered

Salve,

In passato ho filmato una volta il gruppo d'infusione in funzione senza notare nulla di sbagliato, ma oggi ho controllato di nuovo e ho filmato un paio di volte il gruppo d'infusione in funzione e dopo pochi caffè il problema è diventato visibile.

Dopo che il caffè è stato macinato c'è sempre una piccola quantità di caffè secco che cade sul fondo della macchina, pensavo che questa fosse l'origine del problema, ma non è così.
Sembra che il problema principale sia il blocco di caffè usato che invece di cadere in un pezzo compatto e abbastanza asciutto, è troppo bagnato e si attacca nello scivolo dove viene espulso quindi caffè dopo caffè questo caffè bagnato si attacca dappertutto nel meccanismo e si accumula dove i bracci del meccanismo poggiano, limita il suo movimento e il prossimo caffè il gruppo di erogazione non è allineato con il macinino.
Nel video che ho allegato si vede che una parte del caffè viene espulsa e un'altra si attacca al meccanismo, il caffè che ho fatto dopo questo è rimasto tutto attaccato.

Come posso risolvere questo problema del caffè troppo bagnato?
La maggior parte dei siti che vedo spiega che può essere un caffè troppo grosso o troppo fine, ma io non l'ho mai cambiato tra il momento in cui funzionava bene e quello in cui si sono verificati i problemi.
(L'unico cambiamento è stato la sostituzione degli anelli all'interno del gruppo di erogazione)
Ed è anche normale avere questo caffè secco che cade sul lato destro del gruppo di erogazione? (E' sempre successo fin dall'inizio)
Video del problema

Problema Saeco

Grazie