Ricerca avanzata

Miele CVA 6401 Lo svuotamento della vaschetta di raccolta non funziona

Probabile errore software.

JoJa

Venerdì 12 Aprile 2024, 18:25

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 2

Numero d'iscrizione: 73996

Iscritto il: 12/04/2024

Cari membri e altri, ovviamente abbiamo un altro guasto in casa nostra, questa volta si tratta della macchina da caffè completamente automatica Miele CVA6401.

La macchina è stata installata nel 2017 e fino a due settimane e mezzo fa ha effettivamente svolto il suo lavoro senza grossi problemi. Elabora circa 5-6 tazze al giorno, tutti i giorni. Su richiesta dell'apparecchio, sono stati eseguiti ogni volta sia la decalcificazione che lo sgrassaggio dell'unità di erogazione.

Dovrei anche menzionare in anticipo che abbiamo una coppia di amici che ha acquistato e installato esattamente la stessa macchina nello stesso periodo (per coincidenza). Un anno fa hanno avuto lo stesso problema, per cui è dovuto intervenire un meccanico Miele per riparare la macchina, al costo di 800 euro . Dato che l'apparecchio costava circa 2000 euro quando era nuovo, ci si aspettava che durasse più di 6 anni, soprattutto se si è estesa la garanzia e il guasto si verifica solo in seguito.

Ora torniamo a noi, due settimane e mezzo fa, poco prima di partire per le vacanze, abbiamo avuto lo stesso problema: l'apparecchio ha perso brevemente la corrente durante la decalcificazione e quando l'abbiamo riacceso, il problema era che il display diceva ogni volta "Vassoio di raccolta vuoto".
Non importa quante volte si spegneva e riaccendeva l'apparecchio, il problema si ripresentava.
Dato che ormai sono in guerra con gli elettrodomestici Miele (questo è un altro argomento), ho cercato di ripararlo da solo.
Prima che qualcuno del forum inizi a pulire i contatti, aprire lo sportello e così via, ho ovviamente provato tutto e lo sportello è rimasto aperto per due settimane e mezzo mentre eravamo in vacanza. Naturalmente, il guasto era ancora presente dopo due settimane.
Per quanto riguarda la riparazione, "so" che l'apparecchio era sempre scollegato quando ci lavoravo.

La riparazione è scarsamente illustrata, ma dovrebbe essere facile da capire.

Dati della macchina, vedi figura uno.

Tenere presente che la macchina da caffè Miele (almeno questa) ha una spina speciale (foto 2), vale a dire che se si deve rimuovere per la riparazione, è necessario rimuovere anche il cavo.
È stato un po' difficile con il mio armadio da cucina, ma ho legato un piccolo cavo (foto 3) e l'ho tirato verso il basso in modo da poterlo poi reinserire dall'altra parte (foto 4).

Il problema effettivo era che la macchina da caffè voleva sempre ripetere il processo di decalcificazione, ma la vaschetta di raccolta doveva essere svuotata. Questo non era ovviamente possibile a causa dell'errore.
In (figura 5) si possono vedere i contatti responsabili della vaschetta di raccolta.

Nella foto, il primo a sinistra dovrebbe essere la terra.
Gli altri due sono una volta (centro)+(destra).
Responsabile della vaschetta di raccolta all'interno (centro+destra ), (contatto a sinistra+centro+destra a causa del liquido) vaschetta piena.

Naturalmente è importante se il dispositivo scrive inserisci vaschetta allora bisogna interrompere il contatto una volta (centro+destra) e rimetterlo insieme (questo simula la rimozione e il reinserimento della vaschetta di raccolta), come ho fatto ad esempio con le clip a coccodrillo.

Durante questo periodo ho scollegato il contatto di terra (a sinistra).
Ho quindi potuto riavviare e completare il processo di decalcificazione.
Disattivato di nuovo. Naturalmente ancora nello stato rimosso.
Ho quindi ricollegato il connettore di terra (a sinistra).

Come controllo, ho riempito d'acqua la vaschetta di raccolta fino a chiudere i contatti, ho riacceso l'apparecchio ed ecco che è apparso il messaggio Vuota la vaschetta di raccolta.
Ho fatto così e tutto è tornato a posto.

L'apparecchio è stato completamente reinstallato in cucina.

Da allora la macchina ha ripreso a funzionare perfettamente.

Ho risparmiato il viaggio e i costi all'installatore.

Il guasto è stato probabilmente innescato dal fatto che il processo di decalcificazione non era stato completato e l'apparecchio era stato disalimentato durante questo periodo.

Spero che il mio articolo possa aiutare chi non ha riscontrato questo messaggio a causa di un contatto causato dall'umidità durante la decalcificazione o da contatti non puliti.
Se trovate degli errori di ortografia potete tenerli biggrin.gif Non ne ho più bisogno grazie.

Un'altra richiesta all'amministratore se il mio post è nel posto sbagliato, per favore spostatelo nel posto giusto grazie

PS: L'immagine otto è l'assegnazione dei pin della riga superiore.