Ricerca avanzata

Siemens EQ 300

Caffè macinato bloccato nell'uscita del macinino

Nightblade

Domenica 11 Giugno 2023, 15:20

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 1

Numero d'iscrizione: 66413

Iscritto il: 11/06/2023

Immagine di un terreno bloccato

Salve a tutti. Ho un problema con la mia Siemens EQ 300. Da un giorno i chicchi vengono macinati come al solito, ma non escono dal "dispenser" nel vassoio. Questo fa sì che l'uscita del macinino si intasi e che i fondi vengano erogati solo dopo un altro ciclo di macinatura del caffè, con i nuovi fondi che spingono fuori quelli vecchi.

Ho iniziato con l'impostazione di macinatura fine, ma sono passato anche a quella più grossolana per vedere se questo risolve qualcosa. Non ho mai avuto questo problema prima d'ora. Ho pensato che i chicchi fossero forse troppo oleosi e che si fossero incastrati e raggrumati, ma i chicchi non sembrano affatto oleosi; non sono ricoperti e i fondi non sembrano "bagnati" o oleosi.

Sono riuscito a ottenere solo tazze di caffè che si avvicinano alle vecchie tazze, ma l'attesa che i fondi vengano spinti fuori non è sufficiente per ottenere una tazza o un disco di caffè normale.

Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema o per ripararlo? Ho comprato questa macchina otto mesi fa, di seconda mano, senza problemi fino ad ora, ma anche senza garanzia.

Grazie a tutti coloro che si prendono il tempo di leggere e rispondere!

marcosg

Domenica 11 Giugno 2023, 20:55

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 2

Numero d'iscrizione: 66417

Iscritto il: 11/06/2023

Salve,

Credo che ci sia qualcosa che non va nel suo macinino, ma non ho idea di cosa possa essere.

Il macinino è una parte abbastanza facile da riparare su questa macchina. Basta estrarre i coperchi e sarà possibile rimuovere il macinino (curiosamente, è fissato solo con un elastico).

Ma prima ancora di farlo, le consiglio di indagare su cosa succede nel percorso del caffè dal macinino all'unità di erogazione. A tal fine, è sufficiente rimuovere il manico-copertura-funnel rosso dell'unità di erogazione (attenzione, la clip di plastica sinistra, che si vede quando si rimuove l'unità dalla macchina, è piuttosto debole e molto facile da rompere). Quindi reinserire l'unità di erogazione nella macchina ed erogare un espresso con lo sportello aperto (si dovrà ingannare il sensore dello sportello inserendo qualcosa nella sua fessura; anche in questo caso, fare attenzione a non rompere il sensore o la sua piastra).

Nel suo percorso (che ora, senza imbuto, sarà più simile a una cascata) la polvere di caffè dovrebbe essere completamente asciutta e non dovrebbe rimanere bloccata da nessuna parte. Dovrebbe fluire delicatamente nella tazza dell'infusore. Si può anche controllare la dimensione della polvere, se si vedono grossi pezzi potrebbe esserci qualcosa che non va nel macinino.

Un nuovo macinino sarebbe probabilmente piuttosto costoso, a meno che non lo si trovi di seconda mano, quindi controllerei quello vecchio prima di acquistarne uno nuovo. Prima di smontarla, notate che dovrebbe esserci un segno di pennarello allineato su entrambi i lati del corpo (la parte bianca). Se non sono allineati, si può provare a ruotare il lato superiore finché non lo sono. Questo segno dovrebbe essere il riferimento per una macchina nuova, ma se la macchina è vecchia potrebbe essere necessario stringere un po' di più a causa dell'usura dei dischi. Se aprite la smerigliatrice, fate ancora attenzione alle clip nere, sono molto facili da rompere, e se le rompete dovrete riattaccarle con la colla o comprare una nuova smerigliatrice.

Infine, c'è questo ragazzo tedesco su Youtube con molti video interessanti su questa macchina, basta cercare OnlineHelpNoProblem.

Buona fortuna.

Saluti,

Marcos