Ricerca avanzata

Siemens EQ 7 - Localizzazione dei guasti

Niente caffè, solo acqua calda

Gast_David

Venerdì 01 Marzo 2024, 13:51

Unregistered

Ciao a tutti,

Spero che qualcuno qui possa aiutarci a circoscrivere il guasto, in quanto la nostra EQ 7 Plus presenta il seguente schema di errore:

All'accensione, la macchina avvia il consueto programma di risciacquo e alla fine esce acqua dall'erogatore del caffè, anche se poca.

Quando si tenta di erogare un caffè, i chicchi vengono macinati, si sente la valvola in ceramica, il gruppo di erogazione e la pompa, ma dall'erogatore non esce alcun caffè e il processo termina con l'espulsione dei fondi di caffè e la raccolta di liquido nella vaschetta di raccolta.

L'estrazione dell'acqua calda, invece, funziona senza problemi.

Il problema è iniziato qualche settimana fa, quando è stato montato un nuovo filtro dell'acqua. Dopo aver rimosso il filtro, ha funzionato di nuovo, ma il problema si è ripresentato di tanto in tanto. Ultimamente sempre più spesso, fino a quando non funziona più.

Quando imposto la valvola ceramica sulla posizione 4 (acqua calda -> tubo dell'acqua calda) tramite il programma di diagnostica e accendo la pompa, l'acqua esce dall'uscita dell'acqua calda. Inoltre, abbiamo già sostituito gli ugelli di uscita del caffè perché erano fortemente calcificati.

Prima di sostituire i pezzi in modo sospetto e di rendere rapidamente antieconomica l'intera riparazione, vorrei una stima approssimativa della causa più probabile o di cos'altro si può testare per circoscrivere il guasto...

Da quanto ho letto finora, sospetterei principalmente la pompa, anche se trasporta sempre acqua in modalità diagnostica. Forse non è più in grado di fornire la pressione necessaria per il processo di birrificazione, che è significativamente più bassa in modalità acqua calda?

Attendo con ansia il vostro feedback!

Gast_Presso

Sabato 11 Mag 2024, 01:31

Unregistered

Sembra che la valvola sia intasata da detriti, la pompa cerca di trasferire l'acqua attraverso la valvola intasata ma passa direttamente attraverso la valvola di sovrapressione. Questo spiega perché si riesce a far passare l'acqua ma non il caffè.

Gast_Presso

Sabato 11 Mag 2024, 01:34

Unregistered

Sembra che la valvola sia intasata da detriti, la pompa cerca di trasferire l'acqua attraverso la valvola intasata ma passa direttamente attraverso la valvola di sovrapressione. Questo spiega perché si riesce a far passare l'acqua ma non il caffè. La mia esperienza con i filtri è che fanno più male che bene.

Gast_Presso

Sabato 11 Mag 2024, 01:35

Unregistered

Sembra che la valvola sia intasata da detriti, la pompa cerca di trasferire l'acqua attraverso la valvola intasata ma passa direttamente attraverso la valvola di sovrapressione. Questo spiega perché si riesce a far passare l'acqua ma non il caffè. La mia esperienza con i filtri è che fanno più male che bene.