Ricerca avanzata

Aiuto per la schiuma di latte

jamesbrnesz

Lundedi 04 Aprile 2022, 16:55

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 2

Numero d'iscrizione: 51479

Iscritto il: 04/04/2022

Salve, ho una vecchia macchina "tradizionale" con lancia vapore a 4 getti e pressione del vapore normale a 1 Bar. Qualunque sia il tipo di latte freddo che uso, la schiuma inizia a produrre quella che penso tutti voi chiamate microschiuma. Personalmente trovo che il latte si raffreddi per il mio gusto attuale e continuo a montare la schiuma più a lungo finché non sento il cambiamento di tono dalla lancia vapore. A questo punto il latte viene investito da tante bollicine grandi e può salire fino al doppio del volume iniziale, ma la schiuma poi sembra troppo grossolana con troppa aria e collassa velocemente. Generalmente sto montando un piccolo volume sufficiente per una tazza o un latte macchiato e posso ottenere risultati migliori iniziando con un volume maggiore di latte. Qualunque cosa faccia, non riesco mai a ottenere alcun miglioramento e produrre una schiuma più solida per la latte art, anche se quello che produco sembra essere come i caffè che ricevo all'estero nei bar dei mulini (non Costa!).

Dove sbaglio? È un limite della mia macchina? I buoni montalatte utilizzano sempre l'iniezione d'aria o speciali punte di vapore o una pressione del vapore più elevata? Un altro problema che ho è la schiuma che si attacca all'interno delle mie brocche in acciaio inox. Ho controllato all'interno e non sono molto lucidati, il che secondo me permetterebbe alla schiuma di scivolare meglio? Ci sono brocche per la schiuma migliori? Ho notato che alcuni locali commerciali tirano fuori la schiuma invece di versarla.