Ricerca avanzata

Delonghi ESAM 5500 - Errore generale

Frequenzweiche

Sabato 05 Dicembre 2020, 12:32

Unregistered

Buongiorno,

Forse un esperto può aiutarmi.

Ho acquistato un ESAM 5500 difettoso con il messaggio di errore "General Error" o "General Alarm". Volevo rimettere a posto la macchina.

Una prima misurazione ha mostrato che una bobina di riscaldamento è stata interrotta dal termoblocco. Ho ordinato questo e l'ho scambiato con l'interruttore di fine corsa superiore, il set di cavi e il pistone di erogazione.

Schema di errore ancora "Allarme generale".

Durante un giro di prova del motore, ho notato che era molto rumoroso e non ha raggiunto la cima. Con la porta a ponte ho potuto vedere che il cavalletto era bloccato sull'asta filettata e non era tirato su. Probabilmente sotto forma di unità di produzione di birra pesante.
Ho poi sostituito il riduttore e lubrificato l'unità di fermentazione. Purtroppo l'errore rimane.

Riguardo alla situazione attuale:
- L'errore si verifica immediatamente dopo l'alimentazione, nessuna inizializzazione! - In
modalità test
,
la macchina inizializza e imposta l'unità di fermentazione in posizione di riposo.
- Tutte le unità testabili lavorano in modalità test senza ulteriori problemi -
I sensori di temperatura danno valori di ca. 10kOhm (inseriti sulla scheda)
.


Il blocco termico con sensore e interruttore e l'ingranaggio con finecorsa inferiore e scheda reed


vengono
scambiati.



Ho la sensazione che l'errore sia solo memorizzato, la macchina non prova nemmeno l'autotest all'inizio. C'è una procedura di reset oltre al test del display? Non riesco ad entrare nel menu della macchina a causa del messaggio di errore.

Sono disponibili strumenti di misura e conoscenze tecniche di base.

Molte grazie per i consigli e le osservazioni!

crossover:rolleyes:























Frequenzweiche

Martedì 08 Dicembre 2020, 21:46

Unregistered

Prima di tutto, grazie per tutti i consigli e i suggerimenti utili!

L'errore potrebbe essere completamente eliminato sostituendo la scheda di alimentazione.

Io stesso non sono riuscito a trovare alcun errore sulla scheda. La saldatura di tutti i componenti e le misurazioni non hanno dato luogo ad errori. Tutte le informazioni erano disponibili anche presso l'IC del consiglio di amministrazione. Anche la scheda non ha mostrato alcuna traccia di fumo.

Personalmente credo che l'errore sia da qualche parte nel CI - tutti i suggerimenti di reset trovati in internet non hanno portato alcun cambiamento o non hanno funzionato affatto.

Beh, il bug è sicuramente risolto.

Dopo lo scambio della scheda, la macchina per il caffè deve prelevare l'acqua come nella configurazione iniziale. A tal fine è necessario installare l'uscita dell'acqua calda.

tyeth

Mercoledì 28 Aprile 2021, 19:25

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 4

Numero d'iscrizione: 43489

Iscritto il: 28/04/2021

Ho trovato la procedura di reset per le macchine Delonghi:
user posted image