Ricerca avanzata

VeroBar 100 (Siemens EQ7) - Interruzioni del processo di produzione della birra

Gast_Fridolin

Martedì 16 Marzo 2021, 20:48

Unregistered

Ciao a tutti,

Il nostro VeroBar 100 TES71151DE/20 (identico nella costruzione al Siemens EQ7) sta lentamente andando fuori servizio dopo alcuni anni di fedele servizio. Ha iniziato qualche tempo fa che prima sibilava un po' quando prendeva l'acqua calda, ma poi ha funzionato abbastanza bene.
Tuttavia, da qualche giorno, fare bevande a base di latte non funziona più. Con un latte macchiato, la parte con il latte scorre ancora molto bene, ma il caffè poi non arriva più.

Si possono sentire i chicchi che vengono macinati e anche l'acqua che viene sollevata, quindi penso che la pressione si stia accumulando da qualche parte. Ma poi c'è un forte sibilo e tutto finisce nella vaschetta di raccolta. C'è poi dell'acqua nel vassoio del gocciolatoio e in quello dei residui di caffè, anche se in quest'ultimo c'è pochissima acqua.

Dopo aver giocato molto, sono riuscito due volte a fare un espresso quando ho toccato l'acqua calda subito prima. Non era proprio riproducibile, però. Il caffè normale può essere fatto quasi sempre, ma la frequenza dei guasti sembra aumentare.

La macchina è stata decalcificata più volte nel corso degli anni e pulisco regolarmente l'unità di infusione. Ora ho guardato di nuovo criticamente l'unità di produzione della birra, ma non riesco a trovare nulla di evidentemente difettoso, quindi non posso trovare nessuna crepa o qualcosa del genere.

Ho letto in vari altri rapporti che potrebbe essere la valvola ceramica.

Qualcuno sa se le mie descrizioni potrebbero corrispondere a una valvola ceramica difettosa, o qualcuno potrebbe dirmi come potrei restringere meglio la causa? Dopotutto, la valvola laterale deve rimanere chiusa durante la birrificazione, altrimenti vorrei vedere dove scorre l'acqua accanto ad essa.

Grazie in anticipo,
Fridolin













Gast_Fridolin

Mercoledì 17 Marzo 2021, 12:05

Unregistered


Ciao a tutti,



un'altra aggiunta: dopo aver ottenuto ieri il primo processo Calc&Clean ancora abbastanza bene attraverso, la macchina ha voluto rilasciare la seconda volta non più molta acqua dal beccuccio del latte. Riempire una tazza con acqua calda funziona ancora, ma impiega 3 volte più tempo di prima. Caffè che ora non posso più preparare e ora ho sotto la caffettiera, quindi sul bancone della cucina, dopo ogni tentativo diverse gocce di caffè denso. C'è qualcosa che non passa da qualche parte. Tuttavia, non so dove trovare la spina.



Molti saluti,

Fridolin

Palue

Mercoledì 29 Dicembre 2021, 00:27

Unregistered

Ciao Fridolin
, hai trovato una soluzione?