Ricerca avanzata

DeLonghi ESAM 6750 : Circuito dell'acqua ...

Messaggio di errore come descritto nel titolo

Bodie   

Sabato 27 Giugno 2020, 11:07

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 7

Numero d'iscrizione: 39407

Iscritto il: 27/06/2020

Salve,

Sono nuovo qui, ho usato le SAECO KVM per anni per mantenere in vita la mia... poi non volevo tornare indietro e sono passato al 6750. 5 anni di garanzia al grande magazzino, 2 volte riparato nel tempo e ora dopo 7 anni il mio terzo caso (che trovo in realtà abbastanza buono):

Quando si accende la macchina, a volte anche quando si cerca di comprarla, ronza tranquillamente come se volesse, ma non ci riuscisse e poi appare il messaggio che il circuito dell'acqua è vuoto. All'inizio non era così, perché l'acqua usciva immediatamente quando si collegava il beccuccio e si premeva il pulsante OK ... nel frattempo era davvero vuoto. Va ancora di tanto in tanto... ma vorrei ripararlo in modo permanente. Dopo la prima apparizione ho decalcificato manualmente il beccuccio e l'errore è sparito per qualche settimana. Ora è tornato.

Purtroppo non ho trovato un piano dei corsi d'acqua per il 6750 e non ho trovato le filettature corrispondenti per la macchina tramite la ricerca. Sono grato per i consigli sulla grafica e i suggerimenti su quali parti di ricambio devo ordinare esattamente.


Grazie
, augura a tutti una manciata di fagioli nella
vasca di

Bodie

.

Gast_Ingmar

Sabato 08 Agosto 2020, 23:53

Unregistered

Il circuito dell'acqua parte sempre dal serbatoio e la prima cosa da guardare è il filtro trasparente dietro il pannello laterale. Se è sporco, rimuoverlo e sciacquarlo contro la normale direzione del flusso fino a quando non appare di nuovo chiaro. Se non è quella giusta, controllare i tubi flessibili fino alla pompa...

Steinhaeger666

Domenica 09 Agosto 2020, 11:30

*

Conoscitore

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 294

Numero d'iscrizione: 25101

Iscritto il: 12/09/2014

Potrebbe essere una calcificazione nel sistema, ma forse è la pompa stessa.
Si potrebbe scollegare il tubo flessibile a pressione dietro la pompa dal resto del sistema di tubazioni e controllare se la pompa
eroga
acqua quando è acc
esa.

Bodie

Martedì 08 Settembre 2020, 16:53

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 7

Numero d'iscrizione: 39407

Iscritto il: 27/06/2020

QUOTE (Guest_Ingmar @ Sabato, 08. Agosto 2020, 22:53 h)
Il ciclo dell'acqua inizia sempre dal serbatoio e la prima cosa da guardare è il filtro trasparente dietro il pannello laterale. Se è sporco, tirarlo via e sciacquarlo contro la normale direzione del flusso fino a quando non appare di nuovo chiaro. Se non è quella giusta, controllare i tubi flessibili fino alla pompa...

Grazie per la risposta!

Ho tolto i pannelli laterali e posteriori, ho tolto il raccordo dell'acqua del serbatoio, l'ho pulito e l'ho rimesso a posto. Il serbatoio non poteva essere spinto dentro senza sforzo fino all'arresto, così ho rimosso la calce dalle superfici e ho preso un po' di plastica da davanti al microinterruttore in modo che la linguetta si adattasse meglio alla leva.

Poi ho tolto il tappo a 90° al tubo dell'acqua nella macchina dal collegamento del serbatoio al flussometro, compreso il tubo, il flussometro e il tubo successivo alla pompa, l'ho pulito e l'ho rimesso dentro. C'era un sacco di sporco nero nel pezzo a 90°, bah! Ho sostituito l'interruttore a diaframma sulla pompa e poi ho riassemblato tutto.

In modalità test le due valvole scattano felicemente e a comando, finora sembra sano. La pompa, tuttavia, non fa assolutamente nulla, tranne un ronzio elettrico supercorto. Sicuramente non si muove.

La cosa pazzesca è che quando accendo la macchina al mattino di solito (1) prendo il caffè senza problemi. Se la scatola rimane accesa più a lungo, appare il messaggio "circuito dell'acqua vuoto" (2) e poi non si spegne più. Forse ho qui 2 problemi che si sovrappongono ... o è infestato da qualche parte nell'elettronica (che è indovinato).

a (1): Se ho un problema al mattino, dice "Inserire il serbatoio". Se spingo saldamente il serbatoio nella parte anteriore inferiore e/o busso sulla parete laterale dietro il serbatoio, di solito funziona di nuovo. La pompa si avvia e c'è il caffè.

a (2) In questa situazione la pompa non si avvia più. La macchina vuole pompare acqua calda, si riscalda anche, ma al massimo qualcosa bolle, ma senza il coinvolgimento della pompa.

Come può la pompa funzionare e non funzionare... Non capisco. Al momento non c'è acqua nel tubo a pressione che va alla pompa, non c'è acqua nemmeno nel tubo di alimentazione, quindi il circuito dell'acqua è veramente vuoto e la pompa non pompa.

mellow.gif

Bodie

Martedì 08 Settembre 2020, 16:56

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 7

Numero d'iscrizione: 39407

Iscritto il: 27/06/2020

QUOTA (Steinhaeger666 @ Domenica, 09 Agosto 2020, 10:30)
Potrebbe essere una calcificazione nel sistema, ma forse è la pompa stessa.
Si potrebbe scollegare il tubo flessibile a pressione dietro la pompa dal resto del sistema di tubazioni e controllare se la pompa eroga acqua quando è accesa.

Grazie anche per questa risposta!

Bodie

Sabato 19 Settembre 2020, 08:49

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 7

Numero d'iscrizione: 39407

Iscritto il: 27/06/2020

Quindi, ho un parziale successo.

In realtà la pompa non era più buona. Il problema del "circuito dell'acqua vuoto" è stato risolto installando una nuova pompa e sostituendo i tubi flessibili in silicone dal serbatoio alla pompa. La mia macchina non aveva il filtro, rispettivamente è installato nell'ugello del serbatoio, non nel tubo. Ora ne ho aggiunto uno nel tubo, perché i tubi erano già intasati... kA da dove veniva la roba.

Ho ancora un problema, ma questo da solo paralizza la macchina: "Riempire il serbatoio". Se inceppo il serbatoio con un buon sapore allora fa bip e la macchina funziona per lo più. A volte devo tamburellare un po' sul lato destro, in modo che suoni e corra. Ho rimosso il microinterruttore sulla parte superiore del serbatoio (ESAM 6750) e l'ho misurato, la resistenza era normale 0,4 Ohm e niente sembrava essere rotto. Scatta anche ben educato con una leggera spinta del serbatoio.

Avete idea di quali altre parti siano coinvolte in un tale messaggio di errore?

Bodie   

Domenica 27 Settembre 2020, 10:20

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 7

Numero d'iscrizione: 39407

Iscritto il: 27/06/2020

Peccato, apparentemente pochi 6750 proprietari qui nel forum. Tuttavia... se qualcuno inciampa in me stesso, mi risponderò da solo, e spero che la soluzione finale della mia situazione generale sarà qui prima o poi.

Nel frattempo ho bevuto molto caffè (certo...) e non ho mai più avuto un circuito dell'acqua vuoto. Quindi presumo di aver avuto due problemi diversi allo stesso tempo. Questa è sfortuna. Ho ancora il messaggio "Tank Fill", ma ho provato a fare qualcosa e a leggere nei forum.

Ieri ho sostituito il microinterruttore sul retro e ho controllato il meccanismo della leva a molla. La leva non ha crepe e non è piegata o qualcosa del genere. Ho misurato il vecchio interruttore e secondo un post del forum da qualche parte ho misurato il corretto 0.4Ohm. Anche lo scambio NON ha portato nulla, quindi il vecchio era ok.

La prossima cosa che farò oggi è dare un'occhiata al galleggiante, e rimuovere il sensore reed (piccola cosa bianca avvitata alla parete laterale all'interno della macchina vicino al serbatoio dell'acqua), pulire le superfici di contatto e rimetterle sulla parete il più piatto possibile. Apparentemente si tratta di una sorta di sensore di campo magnetico che rileva se il galleggiante nel serbatoio dell'acqua galleggia sopra o meno. Il mio galleggiante è in cima quando il serbatoio è pieno, quindi funziona, ma ho letto che queste cose possono perdere la loro forza magnetica, diventare rigide o attaccarsi a causa dello sporco.

Non ho proprio idea di come potrei rimagnetizzare il magnete, se tutto questo non funziona, allora l'unica cosa che mi rimane è comprare un nuovo serbatoio d'acqua.