Ricerca avanzata

Purtroppo non è più possibile gustare il caffè.....

Altra caffettiera - Caffè acido

Genusstrinker

Sabato 10 Ggennaio 2015, 14:24

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 1

Numero d'iscrizione: 26094

Iscritto il: 10/01/2015

Ciao,


Sono nuovo qui e ho una domanda sul mio argomento. Prima, tuttavia, una breve introduzione da parte mia.
Ho bevuto caffè dalla mia e dalle macchine completamente automatiche dell'azienda per anni. C'erano notevoli differenze di gusto, che attribuirei ai fagioli. In privato, avevo una laurea in legge in uso. Al lavoro c'era una vecchia Saeco, sostituita da una legge di seconda mano. A casa bevo rapidamente le mie 1-2 tazze di caffè al mattino, al lavoro seguono altre tazze di caffè. Dal punto di vista del gusto, il caffè del supermercato da 1Kg al lavoro era buono, ma non così piacevole come le varietà selezionate in contenitori da 250g a casa. Tuttavia, la mia legge privata non ha mai portato il caffè caldo nella tazza. Quando si preparano bevande a base di latte con il latte del frigorifero, la rispettiva bevanda di caffè era ancora più fredda. Dal momento che ora abbiamo il Jura usato al lavoro, il caffè c'è anche più caldo che con la Saeco prima, che ha fatto apparire il mio caffè privato quasi tiepido. Un'ispezione della mia macchina ha dimostrato che andava benissimo. Così ho deciso di vendere e ora ho un Melitta.


Ab qui il mio problema è iniziato. Nessuno dei miei caffe' sapeva piu' di vero. Mi sembrava troppo forte. Più ho ridotto la forza del caffè nel menu, meglio è diventato. Ma se ora bevo un caffè nero ora, lo trovo inacidito nel finale. Ho impostato l'alta temperatura dell'acqua fino a che non ho raggiunto il massimo. Avevo letto questo suggerimento online. Forse è un po' meglio ora, ma può anche essere immaginazione. Un ulteriore consiglio è stato quello di far scorrere l'acqua del rubinetto attraverso un filtro Brita, il che ha portato al fatto che il caffè ha un sapore più intenso con me, ma purtroppo anche più säuer nel finale. Ho anche letto online e ho seguito il consiglio di utilizzare altri fagioli che hanno un contenuto di acido più basso.


Attualmente ho provato (dopo le raccomandazioni):


supremo - La Paz
Descrizione:
100% Gourmet Robusta dal Guatemala
Butter - Soft - Sweet - Pecan Nut - Aromatico - Light Fruit Note


supremo - Verona Blend
Descrizione:
grande, complesso dal gusto vellutato, corposo, fruttato e cioccolatino fruttato

eccellente caffè per torta cappuccino, cafe au lait

supremo - Zanzibar Crema
Descrizione:
espresso leggero - frutta secca-fruttata
gusto aromatico equilibrato
" Una crema di caffè fine con torta "


supremo - Don Luis
Descrizione:
"Don Luis"Don Luis" Caffè premium dal pendio ripido.
delicato - leggermente cioccolatoso - cremoso - equilibrato - rotondo - note di mandorle - dolce


caffè torrefattore Niemeyer Rinteln - vacanza mix
descrizione secondo il venditore:
"a little acid", "mild"


E per disperazione, perché nessuno dei caffè di cui sopra potrebbe attualmente soddisfare me, dal lavoro il supermercato caffè Eduscho Gala "Café Crema"


Con mio grande stupore ho capito che l'Eduscho ha un sapore migliore a casa. Ha appena un retrogusto asprognolo. Segue poi Don Luis con un retrogusto leggermente più aspro. Poi salgono quasi subito, Zanzibar Crema e Verona Blend. La presunta bassa acidità della miscela vacanziera insieme a La Paz forma la "luce posteriore". Anche questi due hanno un sapore amaro come espresso.


Ora alla mia domanda, quale potrebbe essere la ragione?
Devo ridurre nuovamente la temperatura dell'acqua? (Il caffè a casa è ora significativamente più caldo che al lavoro, che prima era esattamente il contrario)

Dovrei cambiare il livello di macinatura dal livello 2 (di 5 possibili)? (L'impostazione di fabbrica della macchina era 3, il che significherebbe un po' più grossolano.
Ormai tutti i chicchi di caffè che per me hanno qualcosa in comune che non riconosco e il retrogusto acido si basa su questo?


Inoltre, vorrei dire che ho pulito la nuova macchina completamente automatica con acqua calda prima del primo utilizzo e da allora ho pulito regolarmente. Le due camere dei fagioli sono attualmente riempite con due diverse varietà, in quanto le camere possono essere selezionate durante l'approvvigionamento e posso confrontare le varietà più direttamente tra loro. Compro sempre 250 g di contenitori freschi e riempire al massimo una manciata di fagioli nelle camere in modo che vengano consumati al più tardi dopo 2 giorni. In tutte le macchine vengono utilizzate cartucce d'acqua originali del produttore, che vengono sostituite naturalmente regolarmente.


Grazie molto in anticipo per il vostro aiuto e suggerimenti.


Saluto,
Sebastiano





Grazie in anticipo per il vostro aiuto e suggerimenti.

Ligaboss

Martedì 22 Settembre 2015, 15:51

Unregistered

Sarei anche felice di ricevere una risposta qui.


Siamo i nuovi proprietari di una macchina completamente automatica (Saeco HD 8869/11) e mia moglie ha portato una Lavazza dal supermercato.


Questo ha un sapore molto buono in combinazione con la schiuma di latte (cappuccino o latte macchiato o altro), ma troppo amaro e acido come una semplice tazza di caffè.


Inoltre avremmo la possibilità di scambiare un contenitore di fagioli, cioè un fagiolo per "milk mixing" e un fagiolo per una tazza di caffè puro.



Chi può raccomandarci fagioli per questo?


Grazie, Ligaboss

Domenicus

Mercoledì 23 Settembre 2015, 12:29

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 7

Numero d'iscrizione: 27585

Iscritto il: 22/09/2015

Io uso Lavazza per tutto. Sono solo i fagioli migliori. Non troppo forte e non troppo debole. Purtroppo non così a buon mercato.

Retro99

Giovedì 10 Dicembre 2015, 16:00

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 12

Numero d'iscrizione: 27938

Iscritto il: 10/12/2015

Sono sempre ondeggiando e passando tra Arabica e Robusta.
clicca qui.



--------------------
Der ultimative Test: hier klicken