Ricerca avanzata

Caffeo Solo 950-103

Platino

k_k

Giovedì 11 Febbraio 2021, 23:23

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 3

Numero d'iscrizione: 42866

Iscritto il: 11/02/2021

Salve,

Ho una Melitta Caffeo Solo 950-103, si accende solo per pochi secondi, poi i chicchi di caffè lampeggiano alternativamente alcune volte e poi la macchina è di nuovo spenta.

Ho scoperto il circuito. Il condensatore elettrolitico di destra nel mezzo al c13 mi sembra abbastanza sospetto, ma il coperchio è perfettamente piatto. Prima di tirare fuori il saldatore volevo chiedere qui se qualcuno ha un'opinione su questo.

Molti saluti

K_K

Immagine allegata

k_k

Venerdì 12 Febbraio 2021, 18:21

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 3

Numero d'iscrizione: 42866

Iscritto il: 11/02/2021

Si è fatto aiutare da un tecnico specializzato in TV. Mi ha spiegato che questo è uno dei rari casi in cui i condensatori elettrolitici sono stati incollati insieme per aumentare la stabilità. (Tanto valeva chiedere a mio suocero ;-) ). Almeno il forum ora ha una foto di un circuito intatto, nel caso in cui succeda qualcosa a qualcun altro.

Il mio problema si è rivelato essere una regolazione minima dell'unità di circa 1-2 minuti. La macchina ora fa di nuovo il caffè.

k_k

Venerdì 25 Giugno 2021, 05:26

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 3

Numero d'iscrizione: 42866

Iscritto il: 11/02/2021

Ciao Jules
, ho ricevuto una mail da te, ma non posso rispondere via PM perché la casella di posta del forum non mostra il tuo messaggio. Ecco perché ti rispondo qui:

Ci sono due microinterruttori azionati dall'unità di infusione. Provi a premerli con, ad esempio, due bastoncini da ghiacciolo. E accenda la macchina tenendo premuti i pulsanti. Forse il problema si risolve con questo. Potrebbe essere necessario che qualcuno ti dia una mano a fare questo.

In realtà ho dovuto aprire il cambio e regolare il cuneo che aziona altri due microinterruttori all'interno del cambio. Non è molto difficile ma dovreste riservare un'ora per questo. Fare delle foto mentre si apre il cambio aiuta in modo massiccio wink.gif.
È una buona occasione per ingrassare gli ingranaggi.