Ricerca avanzata

KVA: Regolazione della durezza dell'acqua con filtro dell'acqua

Gast_Julian

Sabato 07 Dicembre 2019, 18:22

Unregistered

Ciao,

Purtroppo ho trovato solo informazioni frammentarie su googling e nessuna risposta definitiva alla mia domanda reale.

Recentemente ho acquistato un KVA DeLonghi, il Magnifica S ECAM 22.110. Ora è possibile programmare un livello di durezza dell'acqua in questo manuale di funzionamento della macchina, che influenza la quantità di acqua passata attraverso la quale la macchina richiede la decalcificazione. La macchina supporta anche l'installazione di un filtro dell'acqua nel serbatoio dell'acqua.

Ora ho installato un tale filtro, perché abbiamo acqua abbastanza dura a Monaco di Baviera e preferirei giocare con il programma completo di decalcificazione e pulizia il più raramente possibile. In ogni caso, dovrebbe ridurre il contenuto di calce dell'acqua e quindi anche aumentare gli intervalli tra le decalcificazioni della macchina. Ma né le istruzioni per la macchina, né quella fornita con l'inserto filtro menzionano nulla riguardo la durezza dell'acqua impostata DOPO l'inserimento di un filtro (o sono cieco). Non posso essere sicuro di doverli lasciare come dopo il test dell'acqua dell'acqua non ancora filtrata? La macchina non sembra avere un sensore per l'inserimento o meno di un filtro. E l'unica striscia reattiva per il test dell'acqua fornita con la macchina è già esaurita.

In rete ho trovato solo affermazioni generiche sui filtri dell'acqua in generale, secondo cui queste parti riducono sempre l'acqua a circa 8°-10°dH (affermazioni diverse trovate) indipendentemente dalla durezza originale.

Questo significherebbe che potrei abbassare la mia macchina dalla durezza dell'acqua 3 (14-21°dH, decalcificazione ogni 70 l) a 2 (7-14°dH, decalcificazione ogni 130 l) - funzionerà?

A me i numeri sembrano relativamente alti, se posso stimare approssimativamente quale dovrebbe essere il mio consumo nel tempo. In seguito la macchina sarà in ufficio e io ne tirerò una, al massimo due tazze al giorno - meno di una decalcificazione all'anno. Anche se ogni tanto ci fossero colleghi che la tirano ogni tanto, questo significherebbe un intervallo piuttosto lungo. Oltre alla quantità d'acqua attraversata, ci sono altre specifiche raccomandate come la decalcificazione almeno una volta ogni X settimane/mesi? Le istruzioni per l'uso non menzionano nulla di tutto ciò, è sufficiente che si decalcifichi all'accensione della luce - a seconda della quantità d'acqua che è passata attraverso di essa.