Ricerca avanzata

Esperienza con cartucce filtranti alternative?

revolt

Domenica 08 Agosto 2021, 17:27

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 10

Numero d'iscrizione: 44839

Iscritto il: 08/08/2021


Abbiamo usato un Siemens EQ9 S500 per 2 anni. Non avevamo usato il filtro Brita fornito con la macchina perché non avevamo avuto buone esperienze con esso su un'altra macchina qualche anno fa (il caffè aveva un sapore acido).

Senza molte aspettative, ho deciso di provare il filtro durante la decalcificazione - e sono rimasto piacevolmente sorpreso: il caffè aveva un sapore più morbido e rotondo.

Inoltre, dopo la decalcificazione con il filtro attivato (gamma di durezza 3 a 13,8 dH), un incredibile 850 tazze (altrimenti solo 250) è stato visualizzato fino alla decalcificazione successiva.

Beh, credo che non si possa prendere troppo sul serio questa cifra di tazze, perché dopo solo una settimana si è già ridotta a 440 tazze - e siamo solo 2 persone con un consumo normale di caffè. Quindi vediamo quando è prevista la prossima decalcificazione.

In ogni caso, sto pensando di continuare l'"esperimento con le cartucce del filtro del caffè" ancora per un po' e ho già riordinato i filtri Brita. Il prezzo dell'unità era di circa 7 euro da un rivenditore eBay a buon mercato.

Sto pensando di provare le cartucce compatibili di altri produttori, che ora sono disponibili in gran numero e alcune delle quali costano solo la metà. Ma sono di qualità paragonabile a Brita?

Ho già fatto le mie ricerche e ho scoperto che ci sono molte cose che giocano un ruolo:

- Montaggio (si dice che alcuni filtri si allentino e poi galleggino nella parte superiore del serbatoio dell'acqua, anche se lo fa anche Brita
)- Presenza e qualità degli schermi del filtro incorporati (in modo che non si lavino particelle nere di carbone attivo nell'acqua
)-

Non tutte le alternative hanno l'aiuto per l'inserimento (manopola sulla parte superiore)
- Alcuni sono segnalati per avere troppo poca acqua che passa (messaggi di errore, surriscaldamento)-


Non sono sicuro se tutti i filtri funzionano con la combinazione di resina a scambio ionico e carbone attivo,



Non sono sicuro se tutti i filtri funzionano con la combinazione di resina a scambio ionico e carbone

attivoC'è qualcuno che ha già trattato questo argomento

e

può condividere le sue esperienze?





Gast_revolt

Martedì 10 Agosto 2021, 20:23

Unregistered

Si tratta di alternative per la Brita Intenza TZ70033 o TZ70003, nel caso in cui questo non sia stato chiaro. happy.gif

Gast_Thomas

Sabato 22 Ggennaio 2022, 23:19

Unregistered

Mi sto facendo la stessa domanda.
L'anello di regolazione della durezza dell'acqua fa uscire 2 fori supplementari sul fondo quando si imposta A per l'acqua dolce, dove l'acqua viene aspirata dal serbatoio bypassando il filtro, e un foro supplementare per B. Con C, tutta l'acqua è diretta attraverso il filtro.

Ho comprato 1 litro di granulato per la ricarica e ho stampato un coperchio per richiudere la cartuccia segata aperta e svuotata dopo la ricarica. Ma non sono soddisfatto dell'accuratezza dell'adattamento.

Ci sono cartucce vuote ricaricabili pronte all'uso?
Non voglio usare alternative economiche, ma ho letto in alcune recensioni che il granulato del filtro è finito nel caffè.





Teo

Lundedi 31 Ggennaio 2022, 13:03

Unregistered

perché non scegliere l'opzione di non usare affatto un filtro e invece decalcificare una volta più spesso. Usate semplicemente un buon decalcificante alternativo come ceragol Premium Descaler e risparmierete più che usando un filtro.

Teo

Lundedi 31 Ggennaio 2022, 13:06

Unregistered

perché non scegliere l'opzione di non usare affatto un filtro e invece decalcificare una volta più spesso. Basta usare un buon decalcificante alternativo come ceragol Premium Descaler e risparmierete di più che usando un filtro.

Teo

Lundedi 31 Ggennaio 2022, 13:07

Unregistered

perché non scegliere l'opzione di non usare affatto un filtro e invece decalcificare una volta più spesso. Usate semplicemente un buon decalcificante alternativo come ceragol Premium Descaler e risparmierete più che usando un filtro.

revolt   

Sabato 05 Febbraio 2022, 18:32

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 10

Numero d'iscrizione: 44839

Iscritto il: 08/08/2021

Beh, questo suggerimento purtroppo manca il punto e non aiuta. Anche se è stato pubblicato tre volte. ????

Ci sono buone ragioni per usare un filtro. Per me, è che il gusto del caffè è cambiato in meglio grazie all'acqua più morbida.

Poiché le cartucce del filtro originale Siemens sono costose, in questo thread si dovrebbero trovare alternative più economiche. Si tratta di alternative da produttori terzi o di riempire da soli le cartucce originali con il granulato.

Un altro modo per ottenere acqua filtrata in modo più economico sarebbe quello di utilizzare una caraffa filtrante esterna e riempire il filtro dell'acqua con l'acqua già filtrata lì. Ma la cartuccia usata è più conveniente.

Gast_Chris

Venerdì 24 Novembre 2023, 14:46

Unregistered

Ciao a tutti,

È un peccato che non sia ancora stata trovata un'alternativa in questo contesto.
Anch'io ho una Siemens EQ 6 plus e anch'io sono infastidito dal prezzo elevato di queste cartucce.

Finora non ho osato provare un fornitore di terze parti più economico per i motivi sopra citati e speravo di trovare qui un consiglio da insider.