Ricerca avanzata

Quali foche sono davvero importanti?

Kroko25

Martedì 24 Aprile 2018, 12:37

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 1

Numero d'iscrizione: 32313

Iscritto il: 24/04/2018

Ho scoperto solo di recente la mia passione per il caffè, prima di non averne mai avuto il gusto. Questa è una vera giungla, il mondo del caffè; si sentono tutti i tipi di cose negative sulle condizioni di lavoro e sull'ambiente. E come ho dovuto scoprire, ci sono tutti i tipi di sigilli diversi per indicare che il caffè proviene da una produzione equa e rispettosa dell'ambiente. Ma di quale sigillo mi posso fidare? Cosa stai guardando? O non te ne frega niente?

Danceman

Martedì 24 Aprile 2018, 18:44

*

Professionista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 563

Numero d'iscrizione: 23992

Iscritto il: 30/03/2014

Per quanto riguarda le condizioni di produzione eque, ho un'opinione completamente diversa da quella dei media e i maglioni all'uncinetto che i ciclisti vogliono suggerirci....
E penso che una produzione rispettosa dell'ambiente non sia una produzione che vuole fare profitti. Ciò è attualmente riscontrabile nell'ambito del glifosato o del diesel. Se ci sono molti soldi dietro, nessuno è più interessato, anche con noi qui.....



--------------------
Pessimist: Ganz schön dunkel hier...
Optimist: Ich seh ein Licht am Ende des Tunnels...
Realist: Mist, da kommt ein Zug...
Zugführer: Was machen die 3 Deppen auf den Gleisen?

Tuxtom007

Martedì 24 Aprile 2018, 22:05

*

Bevitore pesante

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 93

Numero d'iscrizione: 30680

Iscritto il: 26/06/2017

QUOTE (Danceman @ martedì 24 aprile 2018, 17:44 hrs)Aprile 2018, 17:44 ore) Il caffè riguarda principalmente il gusto.

Lo vedo allo stesso modo, il caffè è uno stimolante per me e il gusto conta a lungo e poi non arriva più nulla.


Se il mio caffè preferito è ancora biologico o Fairtrade, buono, ma nessun criterio principale per KAuf.



--------------------
Jura Giga5 mit Wireless Milch-Kühler

Danceman

Mercoledì 25 Aprile 2018, 07:07

*

Professionista

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 563

Numero d'iscrizione: 23992

Iscritto il: 30/03/2014

QUOTE Se il mio caffè preferito è ancora biologico o fairtrade, buono, ma nessun criterio principale per KAuf.
Vedo anche questo, ma non ho bisogno di questo per calmare la mia coscienza e passare all'ordine del giorno. Stiamo già cercando di salvare il mondo intero, quindi forse il mondo dovrebbe anche aiutare un po'....


Ma se siamo riusciti a liberare la bambina del Bangladesh dal cucire i vestiti per catene economiche, possiamo essere molto orgogliosi che ora deve andare per strada in modo che i fratelli piccoli ricevano una ciotola di riso da mangiare. E poi mandiamo la nostra camicia a buon mercato fuori moda vicino al contenitore, generosamente come noi siamo manichini ecologici; in modo che anche i loro fratelli e sorelle abbiano qualcosa da indossare. Così il cerchio del riciclaggio si chiude per la nostra buona coscienza, e tutti sono contenti, la bambina forse non è così, perché ha perso un buon e serio lavoro, e non le piace molto il nuovo lavoro. Ma comunque non conosciamo personalmente il piccolo. Anche Eco ha il suo prezzo. E se salviamo il mondo intero per questo, non lasciare che la piccola stronza. Anche i cattivi lavori devono essere fatti da qualcuno.....


OH! Opuscolo speciale di KIK! Totale favorevole. E per la mia coscienza ho il mio caffè del commercio equo e solidale.....



--------------------
Pessimist: Ganz schön dunkel hier...
Optimist: Ich seh ein Licht am Ende des Tunnels...
Realist: Mist, da kommt ein Zug...
Zugführer: Was machen die 3 Deppen auf den Gleisen?

Tuxtom007

Mercoledì 25 Aprile 2018, 19:19

*

Bevitore pesante

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 93

Numero d'iscrizione: 30680

Iscritto il: 26/06/2017

QUOTE (Danceman @ mercoledì 25 aprile 2018, 06:07 a.m. -->>div>allineamento della tabella align='center' width='95%' celllpadding='3' cellspacing='3' cellspacing='3' cellspacing='centre' cellspacing='centre' width='95%' celllpadding='3' cellspacing='3' cellspacing='midnight'.Aprile 2018, 06:07 a.m.) Se il mio caffè preferito è ancora biologico o commercio equo e solidale, bene, ma nessun criterio principale per KAuf.
Stiamo già cercando di salvare il mondo intero, quindi forse il mondo dovrebbe aiutare un po'...


Con dubbio successo e una quota di importazione extrme elevata per gli alimenti biologici. Se il carico di CO2 del trasporto giustifica l'intero Bio-Hype - ai miei occhi non.


Ma, per la mia rassicurazione, il mio caffè preferito viene acquistato dal torrefattore direttamente dal proprietario della piantagione, è tracciabile - perché il cosiddetto "caffè" è un caffè che non è prodotto dal proprietario della piantagione. Single-Finca-Coffee, cioè ci sono solo fagioli di una varietà da una piantagione in esso e sul sito web del torrefattore troverete tutte le informazioni sul proprietario della piantagione e il suo caffè.



E tra l'altro, alcune varietà sono coltivate secondo gli standard biologici.



.



--------------------
Jura Giga5 mit Wireless Milch-Kühler

MilaMochachino

Giovedì 26 Aprile 2018, 13:10

*

Gaudente

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 4

Numero d'iscrizione: 32334

Iscritto il: 26/04/2018

Naturalmente è sempre associato ad un certo sforzo finanziario per vivere "fairtrade" e "eco" ma penso che si possa almeno provarlo!
Se già compro cibo che viene importato da altri paesi, posso almeno assicurarmi che non abbia avuto un impatto negativo sull'ambiente e su tutte le persone della catena.


Per il caffè e il cioccolato si incontra molto spesso il marchio "Fairtrade seal", che offre migliori condizioni sociali, senza sfruttamento del lavoro minorile, vieta l'uso di alcune sostanze chimiche e ha lo scopo di promuovere una coltivazione sostenibile. Naturalmente ci sono molte critiche su questo sigillo (la sovranità di interpretazione è contestata), ma generalmente non c'è nulla di sbagliato.
C'è ancora il sigillo GEPA fair+ più rigoroso, che non si trova spesso nei negozi.


L'atteggiamento che le persone non considerano l'ambiente e i lavoratori nella loro vita quotidiana è ancora la norma. Proprio come descrive Danceman, troppe persone pensano ancora e quindi non cambierà nulla.


Qui di nuovo per info:
https://www.coffee-perfect.de/kaffeewissen/...en-siegeln.html.

Kaffeepoint

Domenica 29 Aprile 2018, 14:17

*

Conoscitore

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 455

Numero d'iscrizione: 28864

Iscritto il: 07/06/2016

https://www.coffee-perfect.de/kaffeewissen/...en-siegeln.html




Tuttavia, vale la pena di ricordare che il commercio equo e solidale deve contenere almeno il 6% di caffè del commercio equo e solidale. Che cosa ne fa l'industria è facile da immaginare.


MfG Paul



--------------------
KVA:WMF 800 ST: Lelit Bianca PL 162

Tuxtom007

Lundedi 30 Aprile 2018, 14:38

*

Bevitore pesante

Gruppo: Mitglieder

Messaggi: 93

Numero d'iscrizione: 30680

Iscritto il: 26/06/2017

QUOTE (MilaMochachino @ giovedì 26 aprile 2018)Aprile 2018, 12:10pm) .......
Quando compro prodotti alimentari importati da altri paesi, posso almeno assicurarmi che non abbiano un impatto negativo sull'ambiente e su tutti gli attori della catena..


Quando si tratta di caffè e cioccolato, molto spesso si incontra il "Fairtrade Seal", che offre migliori condizioni sociali, senza sfruttamento del lavoro minorile, vieta l'uso di alcune sostanze chimiche e mira a promuovere una coltivazione sostenibile. Naturalmente c'è un sacco di critiche su questo sigillo (la sovranità di interpretazione è contestata), ma generalmente non c'è niente di sbagliato con esso.
C'è anche il sigillo più rigoroso GEPA fair+ seal, che non si trova così spesso nel negozio.
......
In sostanza è giusto scegliere il cibo del commercio equo e solidale, almeno dove il cibo deve essere importato.


Ma non metterei tanto in Fairtrade, perché, come hai già scritto, attira molte critiche e non tutto è giusto come vogliono farti credere.


Per questo motivo preferisco il caffè da un fornitore che acquista il caffè direttamente dal coltivatore al di fuori di queste organizzazioni Fairtrade / Gepa e lo paga bene, meglio ancora meglio dal Fairtrade e lo rende trasparente.


Tutte le organizzazioni costano soldi e alla fine dipende dai guadagni dei coltivatori. Gepa è anche la scelta migliore, ma purtroppo raramente lo trovate.


Ma come sempre, il gusto decide e non mi è piaciuto l'ultimo caffè Fairtrade che ho provato a tutti.



--------------------
Jura Giga5 mit Wireless Milch-Kühler