Ricerca avanzata

Jura Impressa X9 - Bloccato sul riscaldamento della macchina

Impressa X9 è bloccata sul riscaldamento della macchina

Gast_Jason

Venerdì 21 Mag 2021, 19:12

Unregistered

Ciao.

La mia Jura Impressa X9 è bloccata nella fase di "riscaldamento della macchina". Funzionava bene fino a ieri.

Ho fatto alcune indagini oggi, e posso confermare che la caldaia dell'acqua calda si sta scaldando, e anche che il sensore di temperatura per la caldaia dell'acqua calda sta rispondendo come mi aspetterei (alta resistenza fredda, bassa resistenza calda). Non ho potuto vedere alcun problema evidente all'interno della macchina.

Quali altri problemi potrebbe causare il Jura per attaccare su quella fase di avvio?

Ho notato che la caldaia a vapore non si sta riscaldando, ma credo che sia normale fino a quando non si chiama effettivamente per il vapore.

Se qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere sbagliato sarei molto felice! Sono al giorno # 1 di nessun caffè ... !

Gast_Jason

Domenica 27 Giugno 2021, 13:45

Unregistered

Per chiunque arrivi qui con lo stesso problema, ho una soluzione.

Prima un po' di background - un giorno la macchina non passava il riscaldamento. Il giorno prima aveva funzionato. Chiedendo alla mia compagna, l'unica cosa che ha potuto aggiungere è che la sera prima la macchina aveva fatto qualcosa di strano - improvvisamente c'era una massiccia scarica di vapore dall'ugello (tutto questo avrà senso più tardi).

Senza alcuna esperienza precedente nella risoluzione dei problemi di queste macchine, ero un po' bloccato. Mi sono concentrato sulla caldaia principale dell'acqua, dato che non uso mai il vapore. Ho controllato la sua resistenza, e ho anche controllato che il sensore termico del boiler rispondesse al cambiamento di temperatura. Il boiler principale si è riscaldato bene. Il boiler del vapore era freddo, ma ho pensato che questo fosse corretto, dato che non c'era richiesta di vapore.

Ho cercato su Google e qualcuno ha suggerito che potrebbe essere un cattivo sensore di flusso - così ne ho comprato uno per essere pronto (questo era irrilevante, btw).

Alla fine ho trovato questi 2 post:
Posto 1
e
Posto 2

Questi alla fine hanno portato alla soluzione.

L'indizio del vapore improvviso risuonava con il post che menzionava il fusibile termico - sembrava che la caldaia a vapore si fosse surriscaldata e il fusibile termico avesse fatto il suo lavoro. Inoltre, la domanda sul perché si è surriscaldata è stata posta. Il triac fallito nel post sembrava una buona spiegazione, così ho comprato alcuni fusibili termici e un triac su ebay (solo poche sterline in tutto), e mi sono rimesso al lavoro.

Dopo aver allentato il fusibile termico del filo ROSSO (potenza in entrata) sulla caldaia a vapore, l'ho testato e senza dubbio - il fusibile era bruciato. Ho deciso di sostituire solo quello e vedere cosa succedeva dopo - forse sarebbe saltato di nuovo e avrei dovuto passare al Triac.
Comunque, mentre stavo armeggiando con la caldaia, ho notato che il sensore termico per il bouler del vapore (quello con 2 fili blu molto sottili) stava fluttuando nell'aria - il piccolo blocco (di carbonio?) alla fine del sensore si era "staccato" dal terminale a vite che lo lega alla caldaia del vapore.

Questo sembra avere un senso - il sensore termico si è 'staccato' e poi la caldaia a vapore ha continuato a riscaldarsi - perché il sensore termico non si è riscaldato per spegnersi, e poi finalmente il fusibile termico di sicurezza ha fatto il suo lavoro correttamente e ci ha salvato da un completo collasso fisico.

Anche se idealmente vorrei sostituire il sensore termico, non ne avevo uno, e ho provato semplicemente a 'spingere' il blocco di carbonio nel terminale metallico.

Poi ho acceso la macchina, e per la mia gioia funziona !!!! Ero

quasi pronto ad abbandonare questa macchina super costosa e comprarne una nuova, ma per poche sterline di pezzi di ricambio, e grazie alla gente del caffè australiano, la mia fidata macchina è tornata a vivere un altro giorno

.



La lezione è che queste macchine possono essere riparate - ma avere uno schema del circuito o qualche altra informazione avrebbe davvero aiutato. Penso che Jura dovrebbe pubblicare queste cose per le macchine fuori produzione, per evitare il destino potenziale di questo, che avrebbe potuto essere discarica.

Grazie ancora a Outwest Coffee Machines Website.














gast_jason

Domenica 27 Giugno 2021, 13:47

Unregistered

Gli URL di cui sopra sono:

https://outwestcoffee.com.au/index.php/2019/02/18/jura-x9-error-4-resolved/

https://outwestcoffee.com.au/index.php/2020/10/21/jura-x9-heaing-up-error-by-guest-technician-graeme/

Guest

Giovedì 26 Ggennaio 2023, 05:02

Unregistered

QUOTE (Gast_Jason @ 27 giugno 2021 01:45 pm)
Per chiunque arrivi qui con lo stesso problema, ho una soluzione.

Prima un po' di background - un giorno la macchina non passava il riscaldamento. Il giorno prima aveva funzionato. Chiedendo alla mia compagna, l'unica cosa che ha potuto aggiungere è stata che la sera prima la macchina aveva fatto qualcosa di strano - improvvisamente c'era stato un massiccio afflusso di vapore dall'ugello (tutto questo avrà un senso più avanti).

Non avendo alcuna esperienza precedente nella risoluzione dei problemi di queste macchine, ero un po' bloccato. Mi sono concentrato sul boiler principale, dato che non uso mai il vapore. Ho controllato la sua resistenza e ho anche verificato che il sensore termico del boiler rispondesse alla variazione di temperatura. Il boiler principale si è riscaldato bene. La caldaia a vapore era fredda, ma ho pensato che fosse corretto visto che non c'era richiesta di vapore.

Ho cercato su Google e qualcuno mi ha suggerito che poteva trattarsi di un sensore di flusso difettoso, così ne ho comprato uno (ma non era rilevante).

Alla fine ho trovato questi due post:
Post 1
e
Post 2

Questi hanno portato alla soluzione.

L'indizio dell'improvviso vapore ha risuonato con il post che menzionava il fusibile termico: sembrava che la caldaia a vapore si fosse surriscaldata e il fusibile termico avesse fatto il suo lavoro. Inoltre, la domanda sul perché si sia surriscaldato è stata posta. Il triac guasto nel post sembrava una buona spiegazione, così ho acquistato alcuni fusibili termici e un triac su ebay (solo poche sterline in tutto) e mi sono rimesso al lavoro.

Dopo aver allentato il fusibile termico del filo ROSSO (alimentazione in entrata) sulla caldaia a vapore, l'ho testato e senza dubbio il fusibile era bruciato. Ho deciso di sostituirlo e di vedere cosa succedeva dopo - forse si sarebbe bruciato di nuovo e avrei dovuto passare al Triac.
Tuttavia, mentre stavo armeggiando con la caldaia a vapore, ho notato che il sensore termico per il bouler a vapore (quello con due fili blu molto sottili) stava semplicemente fluttuando nell'aria - il piccolo blocco (di carbonio?) all'estremità del sensore si era "staccato" dal terminale a vite che lo lega alla caldaia a vapore.

Questo sembra avere senso: il sensore termico si è "staccato" e la caldaia a vapore ha continuato a riscaldarsi, perché il sensore termico non si è riscaldato per spegnersi, e quindi alla fine il fusibile termico di sicurezza ha fatto il suo lavoro correttamente e ci ha salvato da una fusione fisica completa.

Anche se idealmente vorrei sostituire il sensore termico, non ne avevo uno e ho provato a "infilare" il blocco di carbonio nel terminale metallico.

Poi ho acceso la macchina e, con mia grande gioia, funziona !!!!

Ero quasi pronto ad abbandonare questa macchina super costosa e a comprarne una nuova, ma per poche sterline di pezzi di ricambio, e grazie alla gente del caffè australiano, la mia fidata macchina è tornata a vivere un altro giorno.

La lezione è che queste macchine possono essere riparate, ma avere uno schema del circuito o qualche altra informazione sarebbe stato davvero utile. Credo che Jura dovrebbe pubblicare questo tipo di informazioni per le macchine fuori produzione, per evitare il potenziale destino di questa macchina, che avrebbe potuto finire in discarica.

Grazie ancora al sito web Outwest Coffee Machines.

Ciao .... Quale pezzo ti è servito esattamente per risolvere il problema? .. grazie